Master Page e Content Page in WPF e C#

venerdì 23 marzo 2012 - 22.41
Tag Elenco Tags  C#  |  .NET 4.0  |  Windows 7  |  Visual Studio 2010  |  MySQL 5.1

fabioantoniololiva Profilo | Newbie

Salve ragazzi, sto realizzando un semplice applicativo in c# e wpf. Ho esperienza nel campo dei siti web e per questo vi chiedo come è possibile creare in wpf una masterpage con il menu e un content page che cambi al click del pulsante dal menu. Ovviamente non voglio il codice bello e pronto ma vorrei capire cosa devo studiare o un tutorial on line.
dockpanel può essere?

b4p3p Profilo | Newbie

ciao,
per un mio progetto, proprio per questo problema ho creato un menù sulla sinistra della pagina, e nel restante spazio a destra un grid.
al click del mouse sul menù ,caricavo , quindi inserivo nella grid un oggetto in maniera dinamica.
non so se esistano delle soluzioni più eleganti.

on line ho trovato di meglio, ma volevo capire come dovrebbe funzionare in questi casi WPF

b4p3p Profilo | Newbie

Non capisco cosa intendi per come deve funzionare...
puoi passarmi cortesemente un link della soluzione che hai trovato?

http://www.codeproject.com/Articles/23069/WPF-Master-Pages

E' chiaramente una forzatura o meglio un escamotage per chi è abituato a programmare in asp e che quindi usa la master page.

Leggevo in un forum che wpf funziona diversamente ma non ho capito come

b4p3p Profilo | Newbie

Ho visto... davvero interessante, anche se in effetti mi sembra un pò un porting della master page di asp in wpf.
In wpf funziona che ogni pagina "content" potrebbe essere un usercontrol, e per una questione di ordine li metti in una cartella page ad esempio.
tutti questi usercontrol possono avere un unica interfaccia, così da poter fare delle operazioni comuni a tutte le pagine senza scrivere tanto codice.
per quanto riguarda il caricamento della pagina nella tua applicazione puoi associare all'evento click del menù, una funzione che ti carichi la pagina all'interno dell'oggetto contenitore.

Spero di averti dato qualche dritta.

con tutto il rispetto queste cose già le sapevo, ma credo sia una forzatura.... rimaniamo in attesa di altre risposte :D
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5