Piccolo miglioramento in controllo AutoComplete in ASP.net

lunedì 26 marzo 2012 - 17.09
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 4.0

86Marco Profilo | Expert

Buonasera a tutti ragazzi/e.
per la mia applicazione ho creato una semplicissima casella di testo con il controllo Ajax Autocomplete.

Ho creato il WebService.asmx e scritto il codice:

628x408 41Kb

Tutto funziona alla grande.

Ora però vorrei (se possibile) implementarlo ulteriormente.

Questa casella di testo visualizza cognome e nome di un cliente.
Io vorrei che una volta cliccato su un nome e cognome il codice vb.net riesca a prendere l'id di quel cliente, in modo tale da poterlo utilizzare per altri scopi. E' possibile secondo voi??

Come? Sareste cosi gentili da guidarmi passo passo per questo completamento?

Vi ringrazio e complimenti a tutti. Questo forum mi ha risolto da anni un sacco di problemi :)

Aspetto risposta.

Gho5t Profilo | Junior Member

Ciao,
questa funzionalità non l'ho mai provata, però ecco un link di una guida in italiano in cui ti spiega come fare:
http://www.dev-spark.com/autocomplete-extender-utilizzare-key-value-pair.aspx

Fammi sapere se funziona, così da tenermela tra i segnalibri
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

TOPOAMORE Profilo | Expert

Ciao,

io utilizzo questa funzionalita ma con JQUERY....

leggiti questo link

http://jqueryui.com/demos/autocomplete/

è relativamente semplice implementarlo e ad ogni scelta prelevo l'id del cliente per effettuare altre cose sul db

vedi se ti puo essere utile....

ciaooo
__.__.__.__.__.__

http://salvatorecervone.wordpress.com

ASP 2.0 - VB 2008

andrestu Profilo | Expert

ciao a tutti,
la mia non è una risposta ma, incuriosito dall'argomento, vorrei porre un ulteriore quesito.
Premetto che non mi intendo di Web Services e non ne ho mai creato uno e a questo punto mi domando, dovendo implementare una funzionalità simile si potrebbe usare un web method?
Se non sbaglio in Aspnet si può impostare un metodo come "web method" in modo da poter essere richiamato direttamente da client tramite Ajax.
Oppure utilizzare semplicemente Ajax e gli update panel.
Questo per evitare tutta l'impalcatura del Web Services...

Cosa ne pensate?

Andrea Restucci - Web Developer

TOPOAMORE Profilo | Expert

Gurda io sto utilizzando molto ajax ultimamente per un progetto aziendale...
io sto riolvendo tutto richiamando le funzioni tramite ajax che richiama le pagine di un gestore generico che in base ai parametri mi restituisce quello che deve....

Il tutto funziona benissimo e molto fluido....
Con i webmethod penso che sia presso a poco uguale solo che con l'autocomplete non penso funzioni in quanto l'autocomplete di ajax richiede che i valori siano serializzati in formato json.......

a voi la palla dei pro e contro :D :D :D
__.__.__.__.__.__

http://salvatorecervone.wordpress.com

ASP 2.0 - VB 2008

Gluck74 Profilo | Guru

Ciao, rispondendo a chi chiede delucidazioni sui webMethods, dico:

che sia una chiamata AJAX effettuata direttamente da JavaScript,
che sia una chiamata effettuata da un controllo tipo Autocomplete,
non fa differenza se il metodo chiamato è webService o PageMethods, basta che risponda ai giusti criteri.
(cambia solo la sintassi javascript)

Per quanto riguarda la richiesta originale:
il controllo AutoCompleteExtender ha un handler di evento che si chiama OnClientItemSelected.
Si riferisce al nome di una funzione (Javascript) che verrà richiamata alla selezione dell'item presentato in elenco.
Una possibile implementazione potrebbe essere:
<asp:AutoCompleteExtender ID="..." ... ... OnClientItemSelected="autoComSelected"> </asp:AutoCompleteExtender>
function autoComSelected(source, e) { var valSelected = e.get_value(); if (valSelected) { //se necessario elaboro il valore //secondo necessità potrei effettuare un'altra chiamata AJAX //passandogli il valore selezionato. } }

P.S.: cito specifica del controllo:
ServicePath - The path to the web service that the extender will pull the word\sentence completions from. If this is not provided, the service method should be a page method.

____________
Ricordati di utilizzare il tasto "Accetta" se i nostri consigli ti sono serviti a risolvere il problema.
È il modo per ringraziare chi ti ha aiutato.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5