Scansione rete aziendale

domenica 01 aprile 2012 - 14.11
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 3.5  |  Windows 7  |  Windows XP  |  Visual Studio 2008  |  MySQL 5.5

Mau67 Profilo | Expert

Ciao al forum,
volevo chiedervi se qualcuno sa come posso fare affinche da dei client aprendo un form che contiene una listview al suo interno devo popolare la lista dei server che hanno installato mysql e restituirmi IP del server , Nome del Server e il nome dei database inclusi in mysql.

Grazie in anticipo
Mau67

MarKonE Profilo | Guru

>Ciao al forum,
Ciao

>volevo chiedervi se qualcuno sa come posso fare affinche da dei
>client aprendo un form che contiene una listview al suo interno
>devo popolare la lista dei server che hanno installato mysql
>e restituirmi IP del server , Nome del Server e il nome dei database
>inclusi in mysql.

Cercando velocemente non ho trovato soluzioni già fatte. Io credo che procederei nel seguente modo schematico :
1 - In base all'indirizzo di rete, ed alla subnet, del client otterrei l'elenco degli indirizzi IP da "scansionare".
2 - Per ogni IP eseguirei un "telnet ipaddress 3306" verificandone la risposta, che dovrebbe essere positiva solamente su server mysql.
3 - Convertirei gli IP "positivi" in NomiHost tramite query DNS
4 - Per la scansione dei db presenti credo proprio serva una connessione all'istanza di mysql con un utente con le opportune autorizzazioni. Non credo sia una cosa fattibile, se non su server molto mal configurati, ottenere queste informazioni con un accesso anonimo.

>Grazie in anticipo
>Mau67

CIAOO !
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5