Problema con etichette, ma anche con formati diversi

venerdì 06 aprile 2012 - 17.22
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 3.5  |  Visual Studio 2008  |  Crystal Reports 2008

gammash Profilo | Newbie

Sto impazzendo con la stampa delle etichette:
Premetto che vengo da versioni precedenti del CR ( la 7) e non ho mai avuto grossi problemi con stampe di vari formati. Cerco di inserire la stessa logica che ho usato per il passato.

imposto i dati per la stampante (termica per etichette del tipo Zebra ma anche brother). da altri programmi le etichette vengono stampate perfette.

A questo punto passo al CR ( 2008). ho delle etichette formato 60 x 30. Imposto tale formato, in anteprima vanno benissimo.
Stampo e sono ruotate di 90° e con i caratteri rimpiccioliti. Provo a ruotare l'orientamento, s'ingrandisce il carattere ma non il verso di stampa. Ruoto il testo di 90° si leggerebbe anche bene, ma l'etichetta è 30 x 60 e quindi mi viene splittata su più etichette.

questo sia se setto un report ad etichette che uno normale

Sto pensando di creare un modulo per impostare direttamente la stampa delle etichette da codice e buttare alle ortiche il cr.

Tra le altre cose mi succede la stessa cosa con le stampe A5, solo che è a "bontà del pc" nel senso che a parità di report,stampante e S.O. da un pc mi fa la stampa perfetta e da un altro la ruota e si comporta come epr le etichette.

C'e' qualcuno che, incappato nei miei stessi problemi, mi sa dire come si fa a risolvere ?

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
purtroppo non ho esperienza diretta con il tuo tipo di problema, ma ho sempre "odiato" questo tipo di comportamenti...anche se devo dire che per i report che ho fatto io, ho sempre trovato abbastanza corrispondenza tra il designer e la realtà, per lo meno non così clamoroso come succede a te.

Mi viene quindi da pensare che possa essere il driver? Oppure il tipo di stampante che hai impostato sul tuo pc mentre usi visual studio e crei il report, perchè se non ricordo male, anche io avevo settato una stampante "finta" come predefinita (tipo FinePrint, o una LaserJet III anche se non ce l'avevo collegata sul pc) per esser sicuro che dopo chi eseguiva il report, avendo stampanti diverse su ogni client, avesse lo stesso render...

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

gammash Profilo | Newbie

facendo un po' di ricerche in rete ho scoperto che era un comportamento conosciuto soprattutto per le stampanti zebra. Veniva risolto con SP successivi del Crystal report 2008

Ho quindi provveduto ad aggiornare ed ho ottenuto delle splendide etichette quando sto all'inteno del del CR.
quando però provo a stamparle dal programma in VB.NET continuo ad ottenere la rotazione a 90° dell' etichetta con rimpicciolimento delle scritte.

Ma non posso più aspettare a fare esperimenti : ho fatto una classe che imposta delle etichette standard con la possibilità di settare posizione e grandezza font.

I clienti ora sono soddisfatti, io ho risolto "lateralmente" il problema.... ripromettendomi di analizzarlo e cercarlo di risolvere in seguito.

Però vorrei lasciare aperto questo thead : credo che anche qualcun'altro possa aver avuto o avrà questo stesso problema e trovare una soluzione potrebbe essere interessante


freeteo Profilo | Guru

Grazie gammash di aver postato la soluzione.
Sicuramente può tornare utile ad altri, e direi anche io di tenere aperto il thread in attesa che magari qualcun'altro possa portare la sua esperienza.

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5