Applicazione VB .NET in rete locale

martedì 05 luglio 2005 - 18.07

Han Profilo | Newbie

Salve gente!
Ho sviluppato un'applicazione piuttosto complessa in VB.NET 2003 e ora vorrei poterla installare in un PC (server) per poi poterla utilizzare da altri terminali (client) collegati al server tramite una rete locale.

Il fatto lo definirei curioso visto che l'unico terminale client su cui mi richiama senza problemi l'applicazione via rete locale è un pc su cui casualmente è installato Visual Studio .NET 2003. Se tento di caricare l'applicazione da un altro terminale mi da il classico errore 0x2 (2) per poi citare il JIT mancante e il solito "cordbg.exe !a". Inutile dire che sui Client con cui ho provato non manca il Framework 1.1, né mi sono risparmiato dal tentare di installarlo più volte ma ogni tentativo è stato vano.

L'ipotesi che mi è balenata in testa è che possa mancare, all'interno della soluzione (release) che ho generato, il Debugger, visto che sul Client con su installato Visual Studio .NET 2003 (e che quindi si presume ci sia il Debugger) funziona.

Qualcuno sa dirmi in quale pasticcio mi sono andato a cacciare?
Ringrazio tutti per l'attenzione.

trinity Profilo | Guru

Ma te per installare la tua applicazione hai creato un progetto di setup?

Andy Profilo | Senior Member

Ciao..anche io uso programmi in rete e ho avuto lo stesso problema..di sicuro se il S.O. Client non è Xp devi installare su ogni Client il MDAC; fatto questo non sempre va, allora io come soluzione pratica mi sono creato un progretto di installazione di un programma con una form vuota(il minimo indispensabile), e lo installo sui client che mi danno problema.
Questo progetto in sè non serve nulla, non lo userò mai, ma all'atto pratico mi permette di far funzionare tutti i programmi anche in rete..

Andy

trinity Profilo | Guru

Allora vi spiego per i sistemi operativi win 98 e Me dovete installare il framework, un'ie 6.0 o superiore e l'ultima versione di MDAC(consigliato), poi se avete anche delle stampe in crystal report andate a vedere il mio articolo, perchè vi spiega la procedura che dovete utilizzare.

http://www.dotnethell.it/tips/DeployCrystalReports.aspx

Ciao
Fabio

Han Profilo | Newbie

Miseria!

Avevo dimenticato di aggiungere un piccolo dettaglio, su uno di questi Client, quello che più uso per fare le prove, l'applicazione installata localmente funziona benissimo, a quanto pare si scoccia solo a funzionare via rete.

Ad ogni modo si, quando parlo di "generare soluzione" alludo alla funzione che poi mi genera un setup di installazione del software. Sotto la voce debug ho selezionato solo la compilazione dell'applicazione (e lo uso per il debugging di lavoro) mentre in release ho piazzato anche il setup dell'applicazione (e lo uso per installarlo eventualmente sul server. Forse si deve aggiungere una terza opzione che includa il Debugger? Tra l'altro nemmeno mi ricordo come si faceva ad aggiungere voci.

Ad ogni modo il Client su cui sto facendo i test porta su Win XP quindi almeno in questo caso non credo che c'entri. Il consiglio mi tornerà sicuramente utile quando dovrò farlo funzionare altrove.

Han Profilo | Newbie

Scusa Andy, cos'è 'sta storia della Form vuota? Cos'ha la tua applicazione "supplementare" che ti fa funzionare ciò che prima non funzionava?

Andy Profilo | Senior Member

X trinity: non hai centrato il problema ^_^ ..io non voglio creare pacchetti di installazione(anche se ora devo farlo)..voglio che vadano su rete, eseguibile su server e Client che accede..

X Han..mi è venuto in mente un'altra cosa..hai controllato le impostazioni di protezione del framework? Io te lo suggerisco lo stesso, se poi lo hai già fatto meglio..

Devi andare sul PC Client, in Pannello di Controllo->Strumenti di amministrazione->
Microsoft .NET Framework 1.1 Configuration

Ti si apre una finestra; Vai su criteri di protezione->Computer->Gruppi di Codice, su All Code fai Tasto Dx->Proprietà

A questo punto vai al tab "Set di autorizzazioni", e imposti "Fulltrust"..



Andy

Andy Profilo | Senior Member

>Scusa Andy, cos'è 'sta storia della Form vuota? Cos'ha la tua
>applicazione "supplementare" che ti fa funzionare ciò che prima
>non funzionava?
>

Ho notato che su Client di rete, che non volevano saperne di partire con i miei programmi, installando solo 1 progetto creato come pacchetto di installazione(quindi x questioni di spazio ti basta anche solo 1 programma banale con 1 form vuoto), vengono installate delle dll o chissà quali altri files che sono necessari (e di cui ovviamente non conosco l'esistenza, altrimenti le avrei già citate senza ricorrere a questo brutto "bypass") che poi ti permettono l'esecuzione di tutti i programmi che hai posto su server..

Andy

Han Profilo | Newbie

E fu così che mi persi in un bicchier d'acqua.

Grazie Andy, è allucinante come ci si dimentica delle cose più ovvie: ho cambiato le impostazioni del Framework e ora fila tutto liscio.

Te ne devo una.

Andy Profilo | Senior Member

Bene! Spesso sono proprio le cose più stupide e ovvie che ti fanno perdere + tempo..l'importante è aver risolto..
Bye

Andy
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5