Aggiornamento Query parziale

martedì 17 aprile 2012 - 16.47
Tag Elenco Tags  MSDE  |  Access (.mdb)

santi.costa Profilo | Newbie

Ho necessità di realizzare una query di aggiornamento che deve avere le seguenti caratteristiche:

La tabella (CLIENTI) contiene i campi ID_CLI, COGNOME, OPERATRICE e CATEGORIA
Questa query deve aggiornarmi il numero di record che decido io (indicato da me attraverso la Query), assegnando un'operatrice (indicata da me attraverso la Query) a chi non ne ha e a tutti quelli che appartengono ad una determinata categoria (indicata da me attraverso la Query). Ho trovato un Thread precedente ma il file con l'esempio allegato non è prelevabile ... ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà.

Santi.

iif Profilo | Expert

Ciao, potresti essere più chiaro?

santi.costa Profilo | Newbie

Ho realizzato un database (ci sono al momento circa 9000 nominativi) che contiene delle schede clienti da contattare che devono essere assegnate a diverse Operatrici telefoniche. Questi nominativi provengono da diverse banche dati (il campo CATEGORIA indica numericamente la provenienza, 1 per banca dati A, 2 per banca dati B, ecc.). L'Operatrice deve essere assegnata ad un numero di schede che decido io di volta in volta, ad esempio decido che l'Operatrice 1 deve essere assegnata a 100 schede, l'Operatrice 2 deve essere assegnata ad altre 100 o 200 schede. Una delle condizioni ovviamente è che queste schede sia nella condizione "DA ASSEGNARE" a cui ho dato il valore "1" (Quindi esiste il campo OPERATRICE con valore 1, cioè "DA ASSEGNARE"). Devo inoltre indicare nella query quale schede in base alla CATEGORIA devo assegnare.
Spero di essere stato più chiaro.

Santi

dinoxet Profilo | Senior Member

faccio fatica a comprendere ovviamente problema mio
però se fai un esempio del db come è
ed un esempio di come deve diventare dopo l'aggiornamento della query queto chiarirebbe il tutto

scusa

DINOXET
__________________________________________
impossible is only a word

iif Profilo | Expert

sarebbe meglio

santi.costa Profilo | Newbie

Il database è composto da Schede Anagrafiche (vedi fig. 1) di potenziali Clienti che devono essere contattati dalle Operatrici telefoniche per fissare gli appuntamenti.

947x539 116Kb

Questi nominativi provengono da diverse banche dati e quindi ogni scheda è associata alla relativa provenienza (vedi gruppo opzioni “Provenienza” – Opzione “Scheda” valore 1, opzione “Telextra” valore 2, opzione “C.Comm.le” valore 3, opzione “Altro” valore 4) ed il valore associato viene memorizzato nel campo “PROVENIENZA” della Tabella “CLIENTI” (fig. 2-3)

1024x742 119Kb


1024x742 176Kb

Ad ogni Scheda viene assegnata l’Operatrice che la dovrà gestire selezionandola dall’elenco a discesa che prende i dati dalla tabella “OPERATRICI” e dove il valore predefinito per le nuove schede è “DA ASSEGNARE” cioè 1, quindi tutte le nuove schede caricate si trovano nella condizione di Operatrice assegnata = 1 (campo ID_OP = 1). Fig.4

1024x742 69Kb

Come è evidente l’assegnazione dell’Operatrice viene fatta per singola scheda, e ne sussegue che chi si deve occupare dell’assegnazione delle Schede, se vuole assegnare ad esempio all’operatrice “EVA” un totale di 100 nominativi, all’operatrice “MONICA” altre 150 nominativi e via dicendo, diventa un’operazione troppo lunga e noiosa … non vi pare? A questo si aggiunge il problema concreto che si vuole anche poter decidere di assegnare ad es. a “EVA” non solo 100 nominativi, ma questi nominativi devono avere come “Provenienza” “Scheda” (campo PROVENIENZA=1) piuttosto che “Telextra” (campo PROVENIENZA=2) piuttosto che “C.Comm.le” (campo PROVENIENZA=3).
Quindi la Query di aggiornamento che mi serve deve riuscire ad automatizzare questa procedura chiedendomi quante schede (Tabella CLIENTI) voglio assegnare, di quale PROVENIENZA e a quale OPERATICE assegnarle.
Mi sembra tutto abbastanza chiaro … non saprei come spiegarlo diversamente.

Santi.

dinoxet Profilo | Senior Member

SCUSA SE HO INSISTITO PER UNA ULTERIORE SPIEGAZIONE :
RIEPILOGO,
TU HAI L'ESIGENZA DI MODIFICARE IL CAMPO PROVENIENZA DELLA TABELLA CLIENTI IMPUTANDO UNO DEI VALORI DELLA TABELLA OPERATRICI.
HO CAPITO BENE??

UNA DOMANDA MA POI TI INTERESSA QUALE ERA IL VALORE CHE AVEVA PRIMA IL CAMPO PROVENIENZA??

QUALE SAREBBE IL CRITERIO CON IL QUALE ASSEGNI I CLIENTI,
SPIEGO MEGLIO 100 CLIENTI IN ORDINE ALFABETICO, TUTTI I CLIENTI DI UNA REGIONE, ECC...

A VALLE DELLA RISPOSTA PUOI POSTA IL MDB CON DATI DI ESEMPIO, COSì CERCHIAMO UNA SOLUZIONE INSIEME??

CIAO

DINOXET
__________________________________________
impossible is only a word

santi.costa Profilo | Newbie

Io ho già creato la seguente query di aggiornamento(denominata "ASSEGNAZIONE"):
UPDATE CLIENTI SET CLIENTI.ID_OP = [Codice Operatrice? 2: EVA - 3: GIUSI - 4: PATRIZIA - 6: MONICA]
WHERE (((CLIENTI.ID_OP)=1) And ((CLIENTI.PROVENIENZA)=[Codice Provenienza? 1: SCHEDE - 2: TELEXTRA - 3: CENTRO COMMERCIALE]));

questa query mi fa apparire a video prima il codice dell'operatrice a cui voglio assegnare i nominativi, e poi mi chiede il codice della "Provenienza" che voglio assegnare. La terza domanda che vorrei è "[quanti vuoi assegnarne?]"

Ovviamente voglio che assegni a chi non ha già il campo OPERATRICE occupato (sennò sarebbe già assegnato) quindi ho messo WHERE (((CLIENTI.ID_OP)=1), perchè nella tabella delle Operatrice 1 equivale a "DA ASSEGNARE".

Questa query mi fa aggiornare TUTTI i record non assegnati che trova di quella specifica categoria, io vorrei semplicemente scegliere quanti record aggiornare (anche perchè devo suddividerli alla varia operatrici).
Allego il database per le prove, la tabelle sono in un mdb a parte e sono collegate a quello principale quindi bisogna ricontrollare il collegamento.

Spero sia l'ultima volta che lo spiego. Grazie.
Santi



NESSUNO MI RISPONDE ....?????!!!

santi.costa Profilo | Newbie

Ciao Dinoxet,
ho risposto ed inviato un mdb di esempio ormai da più di 15 gg (il 19 aprile) ... e c'è il silenzio più assoluto!!
Possibile che nessuno sia in grado di aiutarmi????
FATEVI SENTIRE!!!!!!!!!!!!!!
Santi
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5