Mail ... strano comportamento

mercoledì 18 aprile 2012 - 09.25
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 2.0  |  Visual Studio Express

sanghino Profilo | Junior Member

Cercherò di spiegare brevemente il contesto.
Ho realizzato un semplice cms in ASP.NET (.NET 2.0) per il cral di una azienda. La quasi totalità degli utenti ovviamente è della stessa azienda. Questo sito è comunque esterno alla struttura informatica aziendale.
Il sito invia alcune comunicazioni tramite mail (registrazione, recupero password, ecc ecc) e fino a qui tutto bene. Esiste poi anche la funzionalità di invio della newsletter e qui capita una cosa strana. Se l'utente si è registrato con la mail aziendale, la news letter non arriva a destinazione, mentre le altre comunicazioni si.
Le mail che invio sono sempre in formato html, ma ho provato anche text/plain.

Per qualche motivo è probabile che il server exchange aziendale "scarti" quel tipo di mail .... quello che chiedo a chi magari ha esperienza in tal senso: ci sono tipologie di mail mal digerite da exchange ?
Conoscete magari della documentazione on-line a tal proposito ?

Ringrazio tutti anticipatamente.
Sanghino
--------------------------
www.extrageek.com

Gho5t Profilo | Junior Member

Ciao,
la newsletter la invii dallo stesso server che gestisce le email aziendali o le email aziendali le gestite con google o altri servizi simili?
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

sanghino Profilo | Junior Member

>Ciao,
>la newsletter la invii dallo stesso server che gestisce le email
>aziendali o le email aziendali le gestite con google o altri
>servizi simili?
>Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue
>idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Intanto grazie per l'interesse al mio quesito ...
Questo sito è in hosting su ISP esterno, quindi server web e smtp sono esterni all'infrastruttura aziendale ...

In questo momento stavo proprio facendo dei test e credo che la colpa sia tutta della struttura del corpo html della mail ... per intendersi, io avrei voluto utilizzare una pagina aspx leggendone l'output ... e questo funzionerebbe anche inviando su mail tipo gmail ... su exchange (ver. 2003) evidentemente non digerisce i troppi tag che compongono l'output della pagina aspx.

Cercherò di percorrere una strada alternativa, ad esempio mi veniva in mente di utilizzare un pagina html come template andando poi sostituirci dei custom tag o cose simili ...

Anzi, visto che ci sei ne approfitto anche: qual'è la strada migliore per fare quello che mi sono prefisso ?

Grazie ancora.
Ciao
Sanghino
--------------------------
www.extrageek.com

Gho5t Profilo | Junior Member

Io ho dovuto fare una cosa simile, per il template ti conviene utilizzare pochi tag html e nessun tipo di <script> o tag particolari (tipo il viewstate delle pagine ASP.NET) perché potrebbero essere scambiati per contenuti pericolosi.
Di norma utilizzo solo tag div, img, br, a href; ho visto che si riesce a fare un buon lavoro e non vengono segnalati.
Comunque, secondo me, è sempre meglio utilizzare pagine html preparare ad hoc ed andare a creare dei "tag" personalizzati (tipo: {NomeUtente}, [NomeUtente] o simili) che dopo vengono sostituiti dinamicamente con i dati tramite la funzione Replace di String prima di inviare l'email.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

sanghino Profilo | Junior Member

Si infatti, procederò in questo senso, limiterò all'essenziale i tag html inserendo poi dei marcatori da sostituire a run time una volta letto il file html con le funzioni delle stringhe.

Grazie ancora per il supporto.

Ciao
Sanghino
--------------------------
www.extrageek.com
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5