Aiuto Access per progetto da autodidatta

giovedì 03 maggio 2012 - 11.34

Conrad84 Profilo | Newbie

Salve a tutti,
sono un programmatore cobol, ma per un mio progettino di analisi dei dati mi sto avvicinando ad Access

il progetto era totalmente sviluppato in excell senza usare il VBA ma con decine di fogli collegati fra loro e decine di cerca verticale
per ampliare i dati da gestire e renderli piu facilmente amministrabili ho deciso di portare tutto in access anche non conoscendolo

il tema è analisi dei dati di partite di calcio per effettuare pronostici sportivi

le tabelle principali sono:
RISULTATI dove ci sono data campionato squadra casa squadra fuori risultato casa risultato fuori
STATISTICHE dove ci sono i9i dati di tutte le squadra gestite che viene aggiornato con una serie di programmi in VBA
PRONOSTICI che con una serie di algoritmi identifica la percentuale di tutti i possibili pronostici

per rendere tutto piu dinamico e per permettermi di analizzare visivamente determinate cose ho creato delle query che hanno in where dei campi inesistenti che valorizzo ogni volta che lancio la query
ecco un esempio

SELECT [TAB STATISTICHE].[SQUADRA], [TAB STATISTICHE].TPTIT, [TAB STATISTICHE].TGART, [TAB STATISTICHE].TVINT, [TAB STATISTICHE].TNULT, [TAB STATISTICHE].TPERT, [TAB STATISTICHE].TFATT, [TAB STATISTICHE].TSUBT, ([TAB STATISTICHE].TFATT - [TAB STATISTICHE].TSUBT) AS TDIFT
FROM [TAB STATISTICHE]
WHERE [TAB STATISTICHE].[CAMPIONATO]=SCEGLI_CAMPIONATO
ORDER BY [TAB STATISTICHE].TPTIT DESC;

al lancio della query imposto SCEGLI_CAMPIONATO in modo da non replicare la stessa query per n campionati

fin qui tutto bene, solo che ora vorrei rendere il tutto piu dinamico

in una maschera vorrei selezionare il campionato da una casella combinata e darlo direttamente alla maschera che gestisce la query, ma non so come farlo.

mi potete aiutare suggerendomi delle opzioni, dei comandi, delle linee di codice....

grazie
Corrado

dinoxet Profilo | Senior Member

SALVE,