Aiuto Access per progetto da autodidatta

giovedì 03 maggio 2012 - 11.34

Conrad84 Profilo | Newbie

Salve a tutti,
sono un programmatore cobol, ma per un mio progettino di analisi dei dati mi sto avvicinando ad Access

il progetto era totalmente sviluppato in excell senza usare il VBA ma con decine di fogli collegati fra loro e decine di cerca verticale
per ampliare i dati da gestire e renderli piu facilmente amministrabili ho deciso di portare tutto in access anche non conoscendolo

il tema è analisi dei dati di partite di calcio per effettuare pronostici sportivi

le tabelle principali sono:
RISULTATI dove ci sono data campionato squadra casa squadra fuori risultato casa risultato fuori
STATISTICHE dove ci sono i9i dati di tutte le squadra gestite che viene aggiornato con una serie di programmi in VBA
PRONOSTICI che con una serie di algoritmi identifica la percentuale di tutti i possibili pronostici

per rendere tutto piu dinamico e per permettermi di analizzare visivamente determinate cose ho creato delle query che hanno in where dei campi inesistenti che valorizzo ogni volta che lancio la query
ecco un esempio

SELECT [TAB STATISTICHE].[SQUADRA], [TAB STATISTICHE].TPTIT, [TAB STATISTICHE].TGART, [TAB STATISTICHE].TVINT, [TAB STATISTICHE].TNULT, [TAB STATISTICHE].TPERT, [TAB STATISTICHE].TFATT, [TAB STATISTICHE].TSUBT, ([TAB STATISTICHE].TFATT - [TAB STATISTICHE].TSUBT) AS TDIFT
FROM [TAB STATISTICHE]
WHERE [TAB STATISTICHE].[CAMPIONATO]=SCEGLI_CAMPIONATO
ORDER BY [TAB STATISTICHE].TPTIT DESC;

al lancio della query imposto SCEGLI_CAMPIONATO in modo da non replicare la stessa query per n campionati

fin qui tutto bene, solo che ora vorrei rendere il tutto piu dinamico

in una maschera vorrei selezionare il campionato da una casella combinata e darlo direttamente alla maschera che gestisce la query, ma non so come farlo.

mi potete aiutare suggerendomi delle opzioni, dei comandi, delle linee di codice....

grazie
Corrado

dinoxet Profilo | Senior Member

SALVE,
PER QUANTO RIGUARDA QUESTA QUERY :

SELECT [TAB STATISTICHE].[SQUADRA], [TAB STATISTICHE].TPTIT, [TAB STATISTICHE].TGART, [TAB STATISTICHE].TVINT, [TAB STATISTICHE].TNULT, [TAB STATISTICHE].TPERT, [TAB STATISTICHE].TFATT, [TAB STATISTICHE].TSUBT, ([TAB STATISTICHE].TFATT - [TAB STATISTICHE].TSUBT) AS TDIFT
FROM [TAB STATISTICHE]
WHERE [TAB STATISTICHE].[CAMPIONATO]=SCEGLI_CAMPIONATO
ORDER BY [TAB STATISTICHE].TPTIT DESC;

PER RENDERLA DINAMICA COME DICI TU IL CAMPO SCEGLI_CAMPIONATO DEVE ESSERE IL CAMPO DI UNA MASCHERA(ES. MASCHERA.SCEGLI_CAMPIONATO.VALORE)
SE POI IL CAMPO DELLA MASCHERA LO LEGHI AD UNA TABELLA DOVE HAI TUTTI I CAMPIONATI TI BASTERà CREARE UNA CAMPO COME COMBOBOX E POI UN BOTTONE CHE LANCIA LA QUERY.

NON SO SE SONO STATO CHIARO

DINOXET
__________________________________________
impossible is only a word

Conrad84 Profilo | Newbie

beh a dire la verità è quello che non riesco a fare e non riesco a torvare nessun esempio

io seleziono il campionato e poi quel valore lo devo far leggere dalla query
ma non so il codice da utilizzare

dinoxet Profilo | Senior Member

riesci a postarmi mdb ?

così ti creo un esempio sui tuoi dati

vedrai non è niente di complicato

(anche io ero in programmatore cobol ed acucobol)


DINOXET
__________________________________________
impossible is only a word
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5