Qualcuno sa consigliarmi la strada migliore? ASP e ASPX

giovedì 03 maggio 2012 - 13.46
Tag Elenco Tags  C#  |  .NET 2.0  |  Visual Studio 2008  |  Oracle 11g

ale_fi Profilo | Newbie

Salve, la faccio semplice :
devo modificare un programma esistente composto da pagine ASP e ASPX.
In particolare il cliente chiede di uniformare il collegamento ai database oracle e db2. Adesso le pagine ASP usano OLE DB e le ASPX usano NHibernate.
Premetto che il porting delle vecchie ASP non è stato accettato, quindi bisogna fare di necessità virtù : le pagine ASP e ASPX rimarranno tali, cambierà solo al loro interno il modo di collegarsi ai database.
Per il db2 il cliente metterà a disposizione degli web service dedicati, in modo che tutta la parte CICS non mi riguardi.
Per uniformare gli accessi il cliente propone la seguente soluzione :

creazione di una libreria di classi, esposta come interfaccia COM che implementa un motore di accesso ad Oracle ed al DB2 basato su chiamate a servizi CICS (il nostro web service), che esponga metodi per l’accesso alla base dati con/senza ritorno delle necessarie strutture dati

Quello che vi chiedo è: ma è la strada giusta rompere le scatole a un COM per uniformare l'accesso al database di pagine ASP e ASPX?
O ci sono altre soluzioni?

Vi ringrazio davvero.

Gluck74 Profilo | Guru

se è stato deciso di mantenere le pagine ASP, sei obbligato ad usare un COM.
Ora sono parecchi anni che non lavoro più in ASP, me se non sbaglio l'unica cosa che potevi fare era un
CrateObject(.....)
con questa istruzione potevi richiamare delle DLL ActiveX (COM)
vedi qui un esempio: http://www.macronimous.com/resources/tutorials/asp_vb_dll.asp

Quindi "scomodare" fa riferimento alle pagine ASP.NET, perché per le ASP è cosa naturale.

Secondo me la scelta errata è stata mantenere le pagine ASP !!!!

qui un articolo interessante:
http://www.brainbell.com/tutors/Visual_Basic/Using_COM_and_ActiveX_vs_Using_a_DLL.htm

ale_fi Profilo | Newbie

Ti ringrazio per la risposta.
Voglio però provare a cambiare approccio : ma se facessi, usando NET una bella DLL (con relativo fare TLB che poi registro con il regasm) al fine di ottenere un assembly (quindi non proprio un COM anche se potrei usarlo per fare lo stesso mestiere) non sarebbe meglio? Eviterei di scrivere codice VB6 no?
Io la mia solzuzione l'ho provata però, ho registrato la dll (ed infatti adesso mi ritrovo nel registro la chiave ClassLibrary1.Class1 ma dalla pagina ASP il CreateObject mi dà errore (il classico 429). Come mai?

Gluck74 Profilo | Guru

Perdonami ma dovrei andare troppo indietro con la memoria con il rischio di dirti cose errate.
Non so darti una risposta alle tue domande previa documentazione sull'argomento.

Se riesco a ritagliare un po di tempo mi documento.
ciao

ale_fi Profilo | Newbie

Dici che forse è meglio spostarsi nella sezione frameWork piuttosto che in questa sezione?
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5