Access & vb.net: recupero id da usare come foreign-key

domenica 06 maggio 2012 - 16.53
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 4.0  |  Windows 7  |  Visual Studio 2010  |  Access (.mdb)

traiano86 Profilo | Newbie

Salve, sono 3 giorni che cerco di risolvere un problema, e dopo aver cercato inutilmente (perché non ci sono riuscito) ho pensato che avrei dovuto scrivervi per avere aiuto :(

in sintesi mi trovo in questa situazione: un db access e una applicazione in vb.net.

nel db ci sono 2 tabelle: tab1 e tab2
in tab2 in particolare c'è una foreign-key a tab1

per leggere i dati dal db ho usato un tableadapter riempito con i dati del dataset collegato al db (ho usato la procedura guidata "aggiungi origine dati").

per inserire i record uso il metodo insert del tableadapter delle singole tabelle...

e qui arriva il mio problema (che mi rendo conto essere di una banalità unica -.-') non so come ottenere la fk del record in tab1 da inserire nella tab2!!

ho letto che a causa della modalità di connessione "disconnessa" il dataset non aggiorna il database fino a quando non viene fatto un esplicito update, e che la query "SELECT scope_identity()" e "SELECT @@IDENTITY" e le transaction non funzionano su access, è inutile anche la query "SELECT max(ID) FROM tab1" perchè mi fa una query sul dataset non aggiornato :(

ho tentato facendo prima la insert, poi l'endedit, poi la update e in fine le select scritte prima, ma ho ottentuo al massimo l'ultimo id presente al caricamento dei dati.

grazie per ogni aiuto e consiglio!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5