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App. WinForms / WPF .NET
Form e grafica
domenica 20 maggio 2012 - 20.06
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avriojet
Profilo
| Newbie
11
messaggi | Data Invio:
dom 20 mag 2012 - 20:06
salve a tutti
1) è possibile fare si che un form abbia una zona grafica e una zona normale dove ci metto bottoni ecc..., o è opportuno fare 2 form uno grafico e uno per i comandi?
2)se metto la scritta form.show tipo vb6 mi da errore , cosa può essere?
grazie a tutti
willy_80
Profilo
| Senior Member
255
messaggi | Data Invio:
lun 21 mag 2012 - 08:52
non so cosa tu intenda per grafica comunque io di solito quando devo generare un "disegno" in funzione di alcuni comandi (tipo cad) inserisco nel form una picturebox e i tasti dei comandi poi creo una bitmap da codice, dichiaro il sistema grafico relativo alla stessa bitmap vi disegno sopra e in fine carico la bitmap nella picturebox e il gioco è fatto.
willy_80
Profilo
| Senior Member
255
messaggi | Data Invio:
lun 21 mag 2012 - 08:54
riguardo il comando form.show de il form si chiama form1 per aprirlo si usa form1.show
avriojet
Profilo
| Newbie
11
messaggi | Data Invio:
lun 21 mag 2012 - 19:16
...come grafica uso le librerie directx, non so se possono funzionare con una picturebox
quindi form1.show, identico al vb6
ok ci provo grazie
willy_80
Profilo
| Senior Member
255
messaggi | Data Invio:
mar 22 mag 2012 - 08:53
perchè non stai sulle solite gdi?
io ho fatto addirittura dei cad con quelle, ovvio che non fai cose 3d ma per qualche linea e arco sono più che sufficienti
gabry90
Profilo
| Newbie
45
messaggi | Data Invio:
mer 30 mag 2012 - 19:31
se vuoi fare qualcosa di grafico usa le xna. sono integrate perfettamente con visual studio e sono molto piu facili delle directx e opngl. detto questo vedi tu cosa preferisci :)
avriojet
Profilo
| Newbie
11
messaggi | Data Invio:
gio 31 mag 2012 - 01:19
ho bisogno di fare del 3d con colori non spinto da videogame ma cmq 3d.
xna? dove si scaricano? dei tutorial x le rotazioni e colorazioni?
avriojet
Profilo
| Newbie
11
messaggi | Data Invio:
gio 31 mag 2012 - 01:28
...ma poi lavorano all'interno delle picturebox?
grazie
gabry90
Profilo
| Newbie
45
messaggi | Data Invio:
gio 31 mag 2012 - 11:27
le xna sono nate per i videogame non per niente il progetto si chiama Game Xna 4.0. Ovvio che poi puoi creare te oggetti o inserire te modelli 3d e non fare un videogioco, compresa telecamera, spaziatura e tutto ciò ch epuoi fare con il 3d.
Per installare xna innanzitutto devi avere c# poichè gira solo su quel linguaggio.
Scarichi XNA Game studio 4.0 e lo installi. All'avvio di visual studio (2010 possibilmente) hai ora i progetti xna sia per windows, sia per windows phone sia per xbox 360.
XNA offre una moltitudine di possibilità, nonostante sia nata per i giochi con un po id fantasia e ingegno puoi rendere la tua applicazione una vera e propria app manager in 3d. Detto questo ti linko una guida:
http://www.wilez.it/tutorials/XNA/
buona fortuna :)
ps. aggiungo. i progetti xna non supportano windows form e tutti i controlli pertanto dovrai essere tu a crearti i controlli come button, textbox ect. per ovvie ragioni di compatibilità tra i 3 ambienti di lavoro (windows, windows phone e xbox360). Cmq se la tua app sarà sempre è solo su windows puoi usare benissimo le windows form ma non credo che tu possa mischiare in un form grafica 3d e controlli, poichècome ripeto e xna creano un form da codice pertanto non esistono controlli però con un po di invenzione qualcosa si riesce a fare.
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