Form e grafica

domenica 20 maggio 2012 - 20.06

avriojet Profilo | Newbie

salve a tutti
1) è possibile fare si che un form abbia una zona grafica e una zona normale dove ci metto bottoni ecc..., o è opportuno fare 2 form uno grafico e uno per i comandi?

2)se metto la scritta form.show tipo vb6 mi da errore , cosa può essere?

grazie a tutti

willy_80 Profilo | Senior Member

non so cosa tu intenda per grafica comunque io di solito quando devo generare un "disegno" in funzione di alcuni comandi (tipo cad) inserisco nel form una picturebox e i tasti dei comandi poi creo una bitmap da codice, dichiaro il sistema grafico relativo alla stessa bitmap vi disegno sopra e in fine carico la bitmap nella picturebox e il gioco è fatto.

willy_80 Profilo | Senior Member

riguardo il comando form.show de il form si chiama form1 per aprirlo si usa form1.show

avriojet Profilo | Newbie

...come grafica uso le librerie directx, non so se possono funzionare con una picturebox
quindi form1.show, identico al vb6
ok ci provo grazie

willy_80 Profilo | Senior Member

perchè non stai sulle solite gdi?
io ho fatto addirittura dei cad con quelle, ovvio che non fai cose 3d ma per qualche linea e arco sono più che sufficienti

gabry90 Profilo | Newbie

se vuoi fare qualcosa di grafico usa le xna. sono integrate perfettamente con visual studio e sono molto piu facili delle directx e opngl. detto questo vedi tu cosa preferisci :)

avriojet Profilo | Newbie

ho bisogno di fare del 3d con colori non spinto da videogame ma cmq 3d.

xna? dove si scaricano? dei tutorial x le rotazioni e colorazioni?

avriojet Profilo | Newbie

...ma poi lavorano all'interno delle picturebox?
grazie

gabry90 Profilo | Newbie

le xna sono nate per i videogame non per niente il progetto si chiama Game Xna 4.0. Ovvio che poi puoi creare te oggetti o inserire te modelli 3d e non fare un videogioco, compresa telecamera, spaziatura e tutto ciò ch epuoi fare con il 3d.
Per installare xna innanzitutto devi avere c# poichè gira solo su quel linguaggio.
Scarichi XNA Game studio 4.0 e lo installi. All'avvio di visual studio (2010 possibilmente) hai ora i progetti xna sia per windows, sia per windows phone sia per xbox 360.
XNA offre una moltitudine di possibilità, nonostante sia nata per i giochi con un po id fantasia e ingegno puoi rendere la tua applicazione una vera e propria app manager in 3d. Detto questo ti linko una guida: http://www.wilez.it/tutorials/XNA/

buona fortuna :)

ps. aggiungo. i progetti xna non supportano windows form e tutti i controlli pertanto dovrai essere tu a crearti i controlli come button, textbox ect. per ovvie ragioni di compatibilità tra i 3 ambienti di lavoro (windows, windows phone e xbox360). Cmq se la tua app sarà sempre è solo su windows puoi usare benissimo le windows form ma non credo che tu possa mischiare in un form grafica 3d e controlli, poichècome ripeto e xna creano un form da codice pertanto non esistono controlli però con un po di invenzione qualcosa si riesce a fare.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5