Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
App. WinForms / WPF .NET
Caricare un file Excel come origine dati
venerdì 08 luglio 2005 - 16.01
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
Han
Profilo
| Newbie
27
messaggi | Data Invio:
ven 8 lug 2005 - 16:01
Salve gente, è bello potervi scrivere di nuovo (grazie allo staff per aver ripristinato il forum).
Allora, il mio nuovo problema è il seguente: mi hanno chiesto di realizzare un nuova applicazione con Visual Studio .net 2003 e fortunatamente il più delle funzioni da mettere in pratica le conosco già. Quella con cui mi sto sbattendo da stamattina invece è una novità: devo fare in modo che l'applicazione legga i dati contenuti in un foglio excel.
Io ho lavorato più volte con le connectionstring, dataset, oleDB, ecc., ma tutto era finalizzato a un DB-ACCESS, questa del file excel mi torna nuova e non riesco a indovinare una soluzione.
Chiedendo in giro mi hanno parlato di ADO, ODBC, SQL Server e altri strumenti ma mi fulminassero se ho capito qualcosa dalle pagine in inglese del sito della MSDN. Ho rimediato qualche istruzione ma quel che non riesco a portare avanti è il passo iniziale, ossia il collegamento del progetto a una origine dati.
Qualcuno sa dirmi come posso fare? Mi importa poco passare per i mezzi citati se esiste una soluzione alternativa, io DEVO poter estrarre i dati da un foglio Excel e poterli poi eventualmente in manuale registrarli in un DB-ACCESS (il tutto naturalmente in automatico attraverso un'applicazione VS.net).
Grazie anticipatamente a chi saprà aiutarmi.
Cteniza
Profilo
| Guru
1.509
messaggi | Data Invio:
ven 8 lug 2005 - 16:29
Naturalmente un foglio excel lo puoi leggere in due modi.
- tramite automazione
- tramite una normale connessione
Tralasciando l'automazione da asp.net che non ho mai affrontato, mi sento di consigliarti l'altra opzione.
Esempio (c# ma credo che non ci siano problemi per vb.net)
private string Connessione = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Extended Properties='Excel 8.0;HDR=NO';Data Source=c:\\pippo.xls";
Han
Profilo
| Newbie
27
messaggi | Data Invio:
lun 11 lug 2005 - 09:56
Ti ringrazio per la dritta.
Ad ogni modo come saprai quando inizializzo un DataAdapter lui mi chiede da quale origine provengono i dati fornendomi la scelta tra le connessioni create.
Inserendo la connection string da codice non risolvo il problema della chiamata al file excel perché non riesco poi a impostare alcun Adapter.
Sarà ottuso io ma senza un aiuto più specifico non so proprio come andare oltre.
Cteniza
Profilo
| Guru
1.509
messaggi | Data Invio:
lun 11 lug 2005 - 10:10
Ho paura che se ti ostini a voler utilizzare il wizard ti troverai in grosse difficoltà.
Secondo me devi fare quasi tutto scrivendo del codice con la tastiera.
Han
Profilo
| Newbie
27
messaggi | Data Invio:
lun 11 lug 2005 - 13:57
Essia, tanto prima o poi avrei dovuto abbandonarlo il Wizzard.
Appurato che con la riga di prima io imposto la connection string puntandola al file excel cosa dovrei fare ora per poter prelevare i dati ?
Senza wizzard non so inizializzare un OleDbAdapter e di conseguenza non saprei come immagazzinare i dati in un dataset per poi prelevarli.
Cteniza
Profilo
| Guru
1.509
messaggi | Data Invio:
lun 11 lug 2005 - 20:36
Wizard (mago) con una z sola :))
Il file excel una volta connesso come fonte dati lo leggi come una normale table.
Quindi puoi costruirci sopra un dataset, una datatable o qualsiasi altro oggetto di ADO.NET
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro
Forum
oppure aiutare gli altri
Consulta le
Stanze