Stampa in background

lunedì 03 novembre 2003 - 18.14

pakato Profilo | Newbie

Salve a tutti, sto sviluppando un'applicazione web che deve stampare dei documenti.
Questi documenti vengono generati utilizzando l'oggetto Word.
Il processo di stampa e' notevolmente lungo.
Le domande sono due :-)
a) come faccio a delegare la stampa ad un processo di background e intanto restituire all'utente il controllo dell'applicazione web?
b) esistono altri sistemi per creare dei documenti? Word e' molto comodo perche' mi permette di utilizzare i template che possono essere comodamente modificati.

grazie
Max

Brainkiller Profilo | Guru

Ma i documenti Word non ho capito vengono stampati su una stampante del Server o sul Client ?
Se sono sul client, hai pensato magari a provare ad aprire una finestra di popup in modo che la finestra madre continua a far girare la applicazione ASP.NET mentre la popup crea, visualizza e stampa il documento di Word.

Il foglio che crei di Word è molto pesante ? Forse è per questo che la stampa è così lunga?

Altri modi per costruire report non saprei, puoi usare il formato PDF che te ne pare? Costruendo il documento Server Side come al solito e inviandolo al client pronto per la stampa.
Ciao

David De Giacomi

pakato Profilo | Newbie

I file di word vengono stampati dal server.
I file solitamente sono sui 20k al massimo arrivano a 100k.
Ho provato ad aprire una finestra che esegue il processo di stampa ma in realta' l'utente non puo' fare nulla sulla finestra "principale" fin tanto che il processo non si e' esaurito (ha stampato).
Avete qualche indicazione su come formattare un file pdf? I file di word contengono anche delle tabelle e l'allineamento e' molto importante.

grazie
Max

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao,
un'altra idea che mi viene in mente è che potresti lanciare il Job di stampa magari all'interno di un altro Thread. In questo modo l'applicazione Web continua ad essere eseguita senza bloccarsi e nel frattempo dovrebbe partire la stampa che acocderà il Job alla stampante.
E' da provare.

Facci sapere.
Ciao

David
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5