Visualizzare il campo "nome" associato ad ID in report

martedì 12 giugno 2012 - 16.39
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 4.0  |  Windows 7  |  Windows Vista  |  Windows XP  |  Visual Studio 2010  |  SQL Server Express  |  Internet explorer 8.0

GIANNI_inside Profilo | Newbie

Salve, sono consapevole che il titolo di questo post non dice nulla ma se mi date un po di attenzione mi spiego meglio.
Il fine è quello di realizzare un report in base a dei dati inseriti in una winform che ho già creato leggendo qua e la. Ho un database mdf una tabella "nomi" una tabella "rapporto". In una winform ho "trascinato" la tabella "rapporto" in visualizzazione dettagli. ho dei campi "nome" "descrizione rapporto" con relativi ID. Ho trascinato il campo nomeid dalla tabella nomi nel campo momeid della tabella rapporto (per poterla associare in modo que a runtime richiamo il nominativo) creo il mio rapporto e lo salvo. Fin qui tutto bene. Adesso voglio creare un rapporto in base a quello memorizzato nel winform con reportviewer. Ho creato un "rapporto.rldc" dove ho inserito tutti i campi e associato tutti i dati come da winform ma a runtime, nel campo nome (giustamente) mi visualizza l'id e non il nominativo. Considerando che non sono molto ferrato in programmazione, mi ci sto approcciando da poco leggendo vari post, non riesco a "dire" al report: lo so che il campo nomeid è appunto un numero "ID" e che ti ho trascinato dentro il campo "nome" per associarlo ma fammelo vedere anche nel rapporto e non solo nella form!!! Chi mi aiuta? Caffè pagato. Grazie. Sono a disposizione Per la traduzione di quello che ho scritto!

freeteo Profilo | Guru

Ciao Gianni,
correggimi se sbaglio, tu nella form quindi mi pare di capire, hai un oggetto con varie proprietà tra cui appunto un "ID" e un "Nome".
Vorresti che il report, dato che è un oggetto, ti abbinasse l'oggetto tramite ID (campo che magari hai già a livello di righe del report) ma giustamente ti mostrasse l'altra proprietà?

Se è questo che cerchi di fare, purtroppo devo darti subito una brutta notizia, ossia l'ho cercato di fare da molto tempo a questa parte, ma purtroppo non è fattibile in automatico dal motore, devi farlo a codice, e poi passare la sorgente dati "dritta" con quello che ti serve al report stesso...io non ho trovato nessun modo per poterlo far fare a lui.

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5