Applicazione Desktop Vs Web

mercoledì 13 giugno 2012 - 21.38
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  Visual Studio Express  |  MySQL 5.1  |  VBScript

ilgrongo Profilo | Newbie

Salve a tutti

Vorrei una vostra opinione circa le differenze sopratutto in termini di prestazioni tra un'applicazione VB.net che utilizza i servizi web tramite Web Reference ed un'applicazione Web fatta in ASP, Javascript o PHP.
Sto sviluppando un'applicazione che utilizza appunto i servizi web tramite webservice. Ho un server IIS con un database al quale la mia applicazione si connette. Sto seguendo questa strada in quanto essendo un programmatore della vecchia guardia ho molto più dimestichezza con procedure e moduli che con HTML, Javascript e altre diavolerie simili e tra lavoro e famiglia il tempo che mi rimarrebbe per lo studio di tali ambienti ed eventuale scrittura del codice è veramente poco oltre al fatto che i progressi sarebbero decisamente più lenti.

Fatta questa premessa, un'applicazione desktop di questo tipo, a quali limitazioni andrebbe incontro ?
Il grosso vantaggio è che scrivo tutto in un solo linguaggio, non mi devo preoccupare dell'HTML, CSS e diavolerie simili, ma che cosa perdo ?
La mia paura più grande è quella di essere penalizzato in termini di prestazioni, magari con limitazioni relative all'accesso al db, visto che fondamentalmente questo è il solo servizio che il mio server mette a disposizione oltre quella decisamente più preoccupante di rendermi conto dopo molto tempo e lavoro di essermi ficcato in un vicolo cieco.

Tant'è. Grazie in anticipo per i vostri cortesi suggerimenti


nico839 Profilo | Senior Member

Ciao,da quello che ho capito programmi in vb.net su visual studio, e io punterei sull'app web: può girare su qualunque dispositivo ( win,mac,linux,android,ios) senza dover per forza fare app dedicate e doverti preoccupare delle diverse versioni di so(driver,prestazioni,framework installati.....) ed è raggiungibile ovunque.
per quanto riguarda il problema della conoscenza di html/css/asp.net ci sono molti programmi che dandogli in pasto un db crea in automatico le pagine per il crud, hanno già a disposizione una serie di temi e volendo la modifica di quelli esistenti non comporta molta fatica, volendo ti potresti aiutare anche con editor visuali. Uno di questi che usiamo molto è Code Ontime ( http://codeontime.com) che anche in versione free è molto performante, ha un blog e un forum per assistenza e documentazione, tutta la parte web (html/javascript/ajax) viene creata e gestita da lui, è integrabile con visual studio e molto ben fatto.
Ciao.
Nicolas

http://perledinico.blogspot.com
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5