Impossibile accedere ai pc in rete

lunedì 11 luglio 2005 - 11.52

Lys Profilo | Newbie

Ciao a tutti!Ho un problema apparentemente banale ma non riesco a venirne a capo! Ho collegato un pc con windows xp (credo professional) a un portatile con winxp home tramite scheda di rete e cavo incrociato. Quando clicco su Risorse di rete li vedo entrambi ma se cerco di accedere mi compare un messaggio di errore con scritto che l'utente non ha l'autorizzazione e di contattare l'amministratore del sistema. Su entrambi i pc mi collego come utente amministratore, ho provato a disabilitare firewall e antivirus, a creare una rete locale tramite la procedura guidata ma non sono riuscita a risolvere nulla.

Spero possiate aiutarmi!!

Andy Profilo | Senior Member

Ciao..anche io ho trovato difficoltà simili,ma ho scoperto poi chhe era il Filewall di Symantec che mi bloccava..hai provato anche ad impostare manualmente le reti, con IP fissi?
Il Ping risponde? Se no è un problema fisico del cavo..

Andy

Lys Profilo | Newbie

Gli ip li ho messi fissi, ho provato a pingarli e rispondono, ho provato a cambiarli e ripingarli e rispondevano, ho provato a pingare i nomi dei pc e rispondevano anche questi. Se clicco su risorse di rete vedo i due pc, solo che non posso entrare perchè dice che non ho l'autorizzazione, ma io sono amministratore su entrambi! Scheda di rete e cavo sono nuovi, non credo dipenda da quello. Ho provato a disabilitare firewall e antivirus ma niente da fare.

Andy Profilo | Senior Member

..domandina banale, ma per sicurezza..i dischi li hai condivisi?..se no per forza non ti fa entrare...^_^

Andy

Brainkiller Profilo | Guru

Ha ragione Andy, inizia a condividere almeno una cartella, verifica che ci sisano i diritti di accesso a cartella condivisa e poi ulteriormente a file system.

Poi ci dev'essere anche una policy da qualche parte per l'accesso esterno da altro PC che dev'essere abilitata (la trovi solo se è un XP Pro).

Eventualmente prova a connetterti con la NET USE.

ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

Lys Profilo | Newbie

Ho provato a condividere i dischi e anche singole cartelle ma non riesco cmq ad accedere ai pc!
Come faccio a impostarei diritti di accesso alle cartelle condivise?
E NET USE come si usa?
Non sono praticissima di queste cose!

Cmq se io dal pc A clicco su risorse di rete, mi fa vedere i due pc ma posso entrare solo in A mentre per B non mi dà l'accesso! E se faccio Visualizza cartelle condivise lui mi fa vedere solo quelle condivise dal pc A.

Se ripeto la stessa operazione sul pc B, succede la stessa cosa, vedo solo quello che ho condiviso di B!

maratona70 Profilo | Newbie

Ciao Lys, sei riuscita a risolvere il problema?

Se hai ancora bisogno di aiuto chiama il 209.



Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5