Report e SQLServer 2008 via ODBC: campi date

venerdì 15 giugno 2012 - 12.25
Tag Elenco Tags  .NET 3.5  |  Windows Server 2008 R2  |  Visual Studio 2008  |  SQL Server 2008  |  Crystal Reports 8.5  |  Crystal Reports 2008

crystal Profilo | Newbie

Ciao a tutti, ho un problema di visualizzazione di campi DATE nei report CR 2008 con DB SQLServer 2008

Scenario:
- Ho dei report CR 2008 "disegnati" con fonte dati DB2 e che espongono campi DATE e TIMESTAMP
- Ho un'applicazione che genera dei dati di stampa e lancia opportunamente un pgm VB.NET che si occupa di "caricare", “settare” ed "esportare" il report opportuno, restituendo il "risultato" (la stampa) via stream
- L'applicazione VB.NET non si interessa della specificità della fonte dei dati, ma fa riferimento ad un database mappato via ODBC (questo permette/semplifica il funzionamento multi-database: una distribuzione può lavorare su DB2, l'altra su SQLServer, altre su XXX: la cosa importante è che la base dati sia "mappata" come fonte ODBC)
- In questo contesto, quando la fonte ODBC ha "sotto" un DB2 espone le date "correttamente" (dd/MM/yyyy); quando ha "sotto" un SQLServer (2008) le espone come data e ora (dd/MM/yyyy hh:mm:ss) – che per la mia applicazione non va bene.
- Lavorando a livello di designer si possono modificare le opzioni generali (non le report options) in modo da "sopprimere" l'informazione dell'ora in qualsiasi caso; e questo andrebbe bene (nel caso in cui la mia applicazione giri con "sotto" un SQLServer); ciò mi ha portato a pensare che "allora queste operazioni le posso fare anche via codice, nel mio programma VB.NET", ma non ho trovato nulla nell'object model, a riguardo (se qualcuno sa darmi una dritta in tal senso...); tuttavia, guardando le chiavi di registro, ho visto dove vengono settate tali info (quindi mi toccherebbe fare un pgm apposito che, nelle distribuzioni con "sotto" SQLServer, andrebbe a settare opportunamente tali chiavi: vorrei evitarlo).

Qualche idea, suggerimento, etc.?

Grazie a tutti.

AGGIORNAMENTO: ok ho risolto, se a qualcuno interessa la soluzione che (sembra) andare mi contatti. Grazie, ciao.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5