Ceare da codice una operazione pianificata di windows

mercoledì 27 giugno 2012 - 17.58
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 4.0  |  Windows 7  |  Windows Vista  |  Windows XP  |  Visual Studio 2010

Barabas Profilo | Junior Member

in rete si trovano parecchi esempi per fare il contrario, automatizzare l'esecuzione di codice scritto da noi tramite le operazioni pianificate di windows.
io invece vorrei fare il contrario, una funzione che permetta all'utente di creare una operazione pianificata di windows all'interno stesso dell'applicazione.

il problema è nato così: dovevo realizzare un'applicazione che ogni mattina stampa un report etc etc, perfetta per essere eseguita con le operazioni pianificate di windows.
e se l'utente non fosse in grado neanche di impostare un'opreazione pianificata? non sempre potrei esserci io a farlo, dunque perchè non permettergli di crearla stesso all'interno dell'applicazione?
l'utente seleziona alcune opzioni tipo la stampante, il carattere, l'orario etc etc e l'applicazione crea autonomamente una operazione pianificata.

è possibile? sto cercando di documentarmi ma trovo solo guide per impostare "manualmente" le operazioni pianificate, mi date qualche indicazione?
grazie in anticipo
Ciao

Barabas

Vinsent Profilo | Senior Member

Esattamente come chiedi non ho idea di come fare...però penso che puoi girarci "attorno"...
Crea un' applicazione console con avvio automatico, questa serve per controllare l' orario di windows ad intervalli ed avviare il programma della stampa, l' orario della stampa deve leggerlo da un file.
Nel programma, crea una Form per impostare l' operazione pianificata con tutti i parametri del caso, quando "salvi" modifichi il file di prima e richiami l' "update" dell' applicazione console.
Questo come teoria...per la pratica dipende da come vorresti realizzarlo...

Barabas Profilo | Junior Member

grazie è un'idea interessante, non sapevo che una consolle application potrebbe essere ad avvio automatico, non le usa mai e non ne sono pratico. ora provo un po'.
Barabas

Vinsent Profilo | Senior Member

Mi raccomando...prendila solo come idea!!! ...anch' io non sono tanto pratico...
La mia era quella di creare un exe "minimale" e piazzarne il collegamento nella cartella "Esecuzione automatica"....
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5