CompareValidator Data - Problema formato Data?

venerdì 13 luglio 2012 - 15.11
Tag Elenco Tags  C#  |  .NET 4.0  |  Windows Server 2008 R2  |  Visual Studio 2010  |  SQL Server 2008 R2  |  Internet explorer 8.0  |  Internet Explorer 7.0  |  Internet Explorer 6.0  |  Chrome  |  Opera  |  Safari  |  Firefox  |  Javascript  |  CSS 2.1  |  HTML 4.01

jackie1977 Profilo | Newbie

Un saluto a tutti!

Sono cascato, penso, in un subdolo problema.
Ho sviluppato una web application che raccoglie denunce di infortuni sportivi.Per la compilazione di una denuncia uno dei dati essenziali è la data di nascita dell'infortunato. Controllo questa data (come tutte quelle che gestisco con un "comparevalidator"):

<asp:TextBox runat="server" id="txtDataAffiliazione" CssClass="wizard-txt-data"></asp:TextBox>
<ajaxToolkit:CalendarExtender ID="CalendarExtenderDataAffiliazione" runat="server"
TargetControlID="txtDataAffiliazione"
CssClass="cal_Theme1"
Format="dd/MM/yyyy"
PopupButtonID="ImgDataAffiliazione" PopupPosition="BottomLeft" />
<asp:CompareValidator id="CompareValidatorDataAffiliazione" runat="server"
ControlToValidate="txtDataAffiliazione"
Type="Date" CultureInvariantValues="false"
Operator="DataTypeCheck"
ErrorMessage="Formato Data corretto: [GG/MM/AAAA]"
ForeColor="Red" Display="None" Enabled="false"
ValidationGroup="vgWizard">
</asp:CompareValidator >

Ora:

1.L'applicazione è già funzionante da tempo e sono state già inserite oltre 3000 denunce, quindi, fortunatamente non parrebbero esserci errori di validazione ma..

2. Ricevo una segnalazione che un utente non è in grado di inserire una denuncia perchè il validatore lo blocca sull'inserimento delle date benchè le stesse siano state inserite correttamente (ho tanto di printscreen che comprovano la cosa..)

3.L'utente utilizza firefox o safari perchè ha un MAC

4.testo l'applicazione anche con un MAC e con safari e a me tutto funziona alla grande...

5.Mi sorge un dubbio che potrebbe esserci un problema sul formato delle date. Provo a cambiare la lingua e il formato delle date sul mio pc e su un MAC, rifacci o una prova e ancora tutto funziona alla grande.

6.spulcio su internet e leggo della proprietà "CultureInvariantValues" che se settata a "false" permette al validatore di gestire i controlli sulle utilizzando la cultura corrente impostata (auto nel mio caso, ed il server che ospita l'applicazione è un win server 2008R2 in inglese). Se impostata a "true" il controllo si slega dalla cultura e utilizza il formato US (almeno così credo di aver intuito).

7. Beh! se provo a "slegare" la cultura impostando a true (come suggerito su alcun forum) la mia applicazione esplode, giustamente, perchè le date che l'applicazione gestisce lato server sono in formato italiano.

8.reimpostando a "false" la proprità l'applicazione gira e non ho problmemi...a parte quello dell'utente..:-((

9.Ho suggerito all'utente di provare su un pc non MAC oppure di provare ad inserire una data in formato en-EN (perciò invertito) e vedere se il problema potrebbe essere questo...mi farà sapere

DOVE POTREI SBAGLIARE?

secondo voi cosa potrebbe essere?

Grazie mille!

Jack
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5