Combobox custom

sabato 14 luglio 2012 - 15.14
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 4.0  |  Windows 7  |  Windows XP  |  Visual Studio 2010

avarrati Profilo | Newbie

Salve a tutti,
rieccomi di nuovo qui.
Vorrei creare una combobox personalizzata; la descrivo di seguito.
premesso che gli item che popolano la combobox devono essere presi da una tabella del db (fin qui niente di strano); vorrei visualizzare gli oggetti della lista "interna" in modo personalizzato, avere la possibilità di poter selezionare solo alcune 'righe' e aggiungere una 'proprietà'.
Più precisamente nel dettaglio, la tabella è formata da 2 colonne: gruppo e Utente, faccio un esempio a seguito:

ID | Gruppo | Utente
----------------------------
1 | Professori | Alfredo
2 | Professori | Nicola
3 | Professori | Pasquale
4 | Segretari | Marzia
5 | Segretari | Filomena
6 | Segretari | Francesco
7 | Bidelli | Orazio
8 | Bidelli | Giuseppe
9 | Bidelli | Consolata

giusto per dare un'idea. Personalmente avrei 'ristrutturato' diversamente il db, ma non ho il potere di effettuare questa scelta, devo continuare e andare avanti sull'opera finora rimasta incompiuta, perciò il db per il momento resterà così..

Bene, vorrei ora poter visualizzare questi oggetti nella combobox in modo tale che però abbiano questa visualizzazione: i gruppi in grassetto e i nomi in corsivo dopo 4 spazi e vorrei poter prelevare l'id una volta scelta la riga (con una cosa del tipo comboboxprova.id)

qualcuno potrebbe indicarmi la strada o darmi qualche dritta?
grazie :)

edit: progresso attuale: son riuscito a popolare la lista della combobox e mettere in grassetto i gruppi e corsivo i nomi..

willy_80 Profilo | Senior Member

non sapendo come è strutturata la form ti butto li una soluzione alternativa...

perchè non usi una treeview?
secondo me sarebbe più chiara e leggibile avendo i tre rami (Professori,Segretari,Bidelli) e quindi la possibilità di aprire solo quello che ti interessa e cosultare i nomi al loro interno.

avarrati Profilo | Newbie

usare la treeview non è pratico x ciò che segue nel 'percorso' della form, nel senso che la combobox è compatta in una sola riga, mentre per la treeview ci vuole un bel po di spazio in più..
cmq dopo che ho scelto l'elemento della combobox, sotto ci son altri oggetti che si illuminano in funzione della combobox e se riesco a creare questo oggetto 'complesso', con un semplice comando mi poz tirare fuori l'id.. cosa che nella treeview non avrei modo (o x lo meno io non saprei come fare)
cmq grazie per l'interessamento..

willy_80 Profilo | Senior Member

E fare una combo che contenga il criterio di scelta e una seconda nella quale metti i nomi in funzione di cio che viene scelto nella prima...?

avarrati Profilo | Newbie

+/- è già fatto così.. cioè in realtà uso 3 combobox: una per le macro, una per il filtraggio delle micro e poi una combobox (nascosta) con l'id in funzione della micro..
volevo 'ristrutturare' il progetto, utilizzando una sola combobox... l'idea la reputo buona, ma non la saprei realizzare..
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5