Usare Email SMTP di IIS 7 da aspnet

sabato 14 luglio 2012 - 19.06
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 4.0  |  Windows Server 2008 R2  |  Windows Server 2003  |  Visual Studio 2010  |  Visual Studio 2008  |  Visual Studio Express  |  SQL Server 2008 R2  |  SQL Server 2008  |  SQL Server 2005  |  MySQL 5.5  |  Access (.mdb)  |  Office 2007  |  Office 2003  |  Office XP  |  Internet explorer 8.0  |  Javascript  |  VBScript  |  CSS 2.1  |  CSS 3.0  |  HTML 4.01  |  XHTML 1.0  |  XHTML 1.1  |  XHTML 2.0  |  HTML 5

agserna Profilo | Newbie

Ciao a tutti.

Avrei bisogno di un'aiutino....
Vi ho messo tutte le info del caso per aiutarvi ad avere un'idea chiara della situazione, perciò vi chiedo di leggere fino alla fine, specialmente il P.S.

Veniamo alla domanda....

In IIS 7 nella Sezione "ASP.NET" c'è la funzionalità "Posta SMTP".

Nella guida (locale) si legge:

"...Utilizzare la funzionalità 'Posta SMTP' per configurare il recapito della posta elettronica da applicazioni che utilizzano l'API System.Net.Mail...."

Io ho configurato tutti i parametri richiesti (Server SMTP, username, password) e fin quà tutto facile.

Ma come faccio ad usarli da codice?

Mi spiego meglio, Normalmente nelle mie applicazioni imposto SMTP, username e password direttamente nel codice:

Dim smtp As New SmtpClient("mio.servers.mtp")
smtp.Credentials = New System.Net.NetworkCredential("xxx@eyyy.com", "xxxxxxx")
Try
'INVIO EMAIL AL DESTINATARIO

Dim MymailMessage As New MailMessage()
MymailMessage.From = New MailAddress("xxx@eyyy.com")
MymailMessage.To.Add("destinatario@example.com")
MymailMessage.Subject = "Nuova richiesta informazioni"
MymailMessage.Body = "Testo del messaggio"
MymailMessage.IsBodyHtml = True
smtp.Send(MymailMessage)
Catch ex As Exception
Dim ErrMsg As String = ex.Message
End Try

e tutto funziona benissimo.

Quello che vorrei sapere è: come posso da codice accedere alla funzionalità "Posta SMTP" per inviare le email?

Dimenticavo, siccome qualcuno si (e mi) chiederà "Ma perchè vuoi farlo se già tutto funziona?" la risposta è che ho bisogno di centralizzare la gestione delle credenziali di accesso al server SMTP e quello offerto dalla funzionalità "Posta SMTP" mi sembra il più semplice ma se vi viene in mente qualcos'altro benvenga ogni suggerimento.

P.S. Sò che la funzione di IIS 7 "Posta SMTP" ha bisogno di un server SMTP per poter inviare le email e in effetti il server SMTP è già installato (da 3 anni) e funziona perfettamente usando lo script di cui sopra..... Il server SMTP è Hmail Server ed è installato nella stessa macchina.

Grazie a tutti per l'aiuto.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5