[VB.NET] Problema parametri UpdateCommand

martedì 17 luglio 2012 - 14.31
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  Windows 7  |  Visual Studio 2010  |  Access (.mdb)  |  Office 2010

clacatte Profilo | Newbie

Buongiorno a tutti, vi spiego il mio problema:
Inanzi tutto non sono molto esperto riguardo a DataAdapter, Dataset ecc. ho iniziato ad usarli ieri dopo essermi visto alcuni esempi online quindi se dico qualche cavolata capitemi, in ogni caso il problema è questo, ho una DataGridView riempita con una select dal mio DB access e ho impostato all adapter una stringa per la select,l insert,il delete, e l update, le prime 3 funzionano correttamente mentre l Update "inverte i parametri"
Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Ossia come si vede dal codice io ho per esempio il campo IDconcorrente che dovrebbe assumere il valore di @IDconcorrente ossia il valore della riga(x) della colonna (IDconcorrente) invece assume il valore della riga (x) della colonna (Tempo).
Ho provato a controllare i nomi delle colonne e sono tutti corretti, ho provato anche a sostituire nella query numeri fissi e vengono inseriti correttamente. Mentre provando a cambiare l ordine dei settaggi nella query (es. "OrdPart=@Ordpart" al posto di "Tocco=@Tocco") cambiano i valori che si salvano sul DB.

Mi sembra una cosa molto strana, non capisco se sono io che non ho ben chiaro qualcosa oppure ci sia qualche problema piu complicato.
Spero di non aver scritto cavolate e spero in un vostro aiuto! Grazie!

alextyx Profilo | Expert

Se non ricordo male, i parametri in access sono posizionali, comunque ti rimando ad una pagina dell'ottimo Luciano:
http://community.visual-basic.it/lucianob/articles/18386.aspx

e in particolare ti consiglio di soffermarti su questa parte:
"3.
I segnaposto possono essere posizionali (vuol dire che debbono essere caricati sul command nello stesso ordine con cui compaiono nella stringa sql) oppure "named", il che vuol dire che i parametri possono essere aggiungi al command in forma disordinata, i segnaposto ? non hanno altra distinzione l'uno dall'altro se non l'ordine in cui si presentano sulla stringa, è tassativo pertanto conservare l'ordine nell'aggiunta di parametri al command.

4.
Si consiglia, anche in presenza di parametri "named" di aggiungerli sempre per posizione e cioè nello stesso ordine in cui compaiono nella stringa
"

clacatte Profilo | Newbie

Grazie mille mi era venuto proprio questo dubbio ma non trovavo nessun documento a riguardo.

alextyx Profilo | Expert

A suo tempo ci ho battuto la testa anche io
Ciao e buon lavoro
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5