Primi passi con sql server

giovedì 19 luglio 2012 - 11.20

Gemini Profilo | Expert

Ciao a tutti
per la prima volta mi trovo ad utilizzare sql server.
Ho installato sql server 2012 express. Ho trovato un file che mi spiega come configurare sql server senza spiegare nulla e quindi non ho capito nulla di quello che ho fatto. A questo punto il buio per me. Non ho capito come gestire un database, come crearlo, come visualizzarlo, inserire un nuovo campo, modificare un valore. In alcuni articoli si parla di sql manager, ma pur avendolo installato non lo trovo da nessuna parte.
Ho provato anche a importare un db su Aruba, ma importa solo file csv. Come si creano? E' possibile importare file sql?
Cerco un qualcosa, anche libri, ma mi spieghino da 0 sql server.
Grazie mille

ma_di Profilo | Junior Member

Ciao.
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ms130214.aspx
Ottimo punto di partenza.

Modificato: http://msdn.microsoft.com/it-IT/library/ms130214.aspx in italiano.

Gemini Profilo | Expert

Una domanda: ma come cavolo faccio ad importare un file sql in sql server?
Mi hanno dato un file sql, ma non ho capito come importarlo.

ma_di Profilo | Junior Member

>Una domanda: ma come cavolo faccio ad importare un file sql in
>sql server?
>Mi hanno dato un file sql, ma non ho capito come importarlo.

Sql è un linguaggio sviluppato per gestire e manipolare delle basi di dati; è l'abbreviazione di Structure Query Language.
In termini SQL non esiste un "programma", ma degli script ( che non sono altro che dei semplici file di testo ) che all'interno contengono una serie di istruzioni per l'interrogazione, la modifica o l'aggiornamento di una base di dati.
Un file SQL ( un file di testo con estensione SQL ) è aperto ed importato automaticamente all'interno del Management Studio con un doppio click, ammesso che nelle proprietà del file stesso sia stato stabilito l'Apri con ... con SQL Management Studio.
Il file importato viene aperto con il SQL Query Analyzer, consentendoti di analizzare le istruzioni; se però sei completamente a digiuno di SQL ti consiglio caldamente il link precedente.
Ciao.

Gemini Profilo | Expert

Grazie per l'aiuto
Ho provato ad eseguire lo script, ma ricevo questo messaggio: memoria insufficiente per continuare l'esecuzione del programma. (mscorlib)

===================================

Impossibile eseguire lo script.

===================================

Memoria insufficiente per continuare l'esecuzione del programma. (mscorlib)

------------------------------
Percorso programma:

in System.Runtime.InteropServices.Marshal.AllocCoTaskMem(Int32 cb)
in Microsoft.SqlServer.Management.UI.VSIntegration.ShellTextBuffer.GetText(Int32 startPosition, Int32 chars)
in Microsoft.SqlServer.Management.UI.VSIntegration.ShellTextBuffer.get_Text()
in Microsoft.SqlServer.Management.UI.VSIntegration.ShellCodeWindowControl.GetSelectedTextSpan()
in Microsoft.SqlServer.Management.UI.VSIntegration.Editors.ScriptEditorControl.GetSelectedTextSpan()
in Microsoft.SqlServer.Management.UI.VSIntegration.Editors.ScriptAndResultsEditorControl.OnExecScript(Object sender, EventArgs a)

Una domanda: ma i file csv, come si creano?
Grazie
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5