Riportare percorso file......

giovedì 19 luglio 2012 - 18.25

jekisi Profilo | Senior Member

Salve a tutto il forum, avrei il seguente problema:

Per importare un percorso di un file in una textbox faccio

OpenFileDialog1.Filter = "Access (*.mdb)|*.mdb"
OpenFileDialog1.ShowDialog()
PercorsodbTextBox.Text = OpenFileDialog1.FileName


Ma se invece dovrei importare 2 o più percorsi?

Ad esempio, importare il primo e metterlo in un datagridview, poi il secondo e datagridview, poi il terzo e così via per quanti sono i file, tipo un ciclo.

Come si fa questa cosa?

Qualcuno sa aiutarmi?

Distiti Saluti

Fabio Messina

Vinsent Profilo | Senior Member

Penso sei capace di aggiungere una riga o un valore in un datagridview...quindi ti faccio solo degli esempi per ottenere il percorso dei file.
Selezionando più file in una openfiledialog con la proprietà 'multiselect = true', ad esempio, puoi ottenere il percorso così:
Private Sub OpenFileDialog1_FileOk() Handles OpenFileDialog1.FileOk For Each File In OpenFileDialog1.FileNames Console.WriteLine(File) Next End Sub
Mentre, se data una cartella vuoi ottenere i file in base a certi parametri, ad esempio l' estensione:
Dim dirInfo As New IO.DirectoryInfo("percorso cartella") Dim dirInfo_getfile As IO.FileInfo() = dirInfo.GetFiles() Dim dirInfo_file As IO.FileInfo For Each dirInfo_file In dirInfo_getfile Select Case dirInfo_file.Extension Case ".mdb" Console.WriteLine("file access: " & dirInfo_file.Name) Case ".exe" Console.WriteLine("file exe: " & dirInfo_file.Name) Case ".pdf" Console.WriteLine("file pdf: " & dirInfo_file.Name) Case ".jpg" Console.WriteLine("file jpg: " & dirInfo_file.Name) End Select Next
ciao

jekisi Profilo | Senior Member

Selezionando 2 file nella Textbox me ne riporta 1 solo, e non capisco come scrivere nel datagridview.

Vinsent Profilo | Senior Member

>Selezionando 2 file nella Textbox me ne riporta 1 solo, e non
>capisco come scrivere nel datagridview.
Allora ho interpretato male il primo post e il topic in cui parli del gestionale...quindi hai una textbox multiline e ogni riga contiene un percorso da inserire in un datagridview?

jekisi Profilo | Senior Member

Allora, metto la proprietà multiselect su TRUE, LA TEXTBOX su multiline, nella finestra Opefiledialog seleziono due file
Button1:
OpenFileDialog1.ShowDialog()
TextBox1.Text = OpenFileDialog1.FileName

Cosi mi riporta solo un file.

Ma scusami se ti chiedo troppo, ma una bozza con un esempio pretico buttando giù due righe e mandandomi il progetto, se non ti chiedo troppo, non me lo puoi fare?

Distinti Saluti

Fabio Messina

avarrati Profilo | Newbie

vedi se questo ti va bene

Dim ofd As New OpenFileDialog ofd.Multiselect = True ofd.ShowDialog() For Each file In ofd.SafeFileNames TextBox1.Text &= file & " - " Next

Vinsent Profilo | Senior Member

>vedi se questo ti va bene
>
> Dim ofd As New OpenFileDialog
> ofd.Multiselect = True
> ofd.ShowDialog()
> For Each file In ofd.SafeFileNames
> TextBox1.Text &= file & " - "
> Next
>
Più o meno si...ma visto che jekisi scrive di percorsi e textbox multiline diventa così:
Private Sub OpenFileDialog1_FileOk() Handles OpenFileDialog1.FileOk 'l' IF serve per non aggiungere 'il ritorno a capo (vbCrLf) all' ultima 'riga aggiunta alla textbox For a = 0 To OpenFileDialog1.FileNames.Count - 1 If a = OpenFileDialog1.FileNames.Count - 1 Then TextBox1.AppendText(OpenFileDialog1.FileNames(a)) Else TextBox1.AppendText(OpenFileDialog1.FileNames(a) & vbCrLf) End If Next End Sub

>Allora, metto la proprietà multiselect su TRUE, LA TEXTBOX su multiline, nella finestra Opefiledialog seleziono due file
>Button1:
>OpenFileDialog1.ShowDialog()
>TextBox1.Text = OpenFileDialog1.FileName
>
>Cosi mi riporta solo un file.

Cosi ti riporta solo il primo selezionato..., devi usare la proprietà "FileNames" che contiene i file selezionati ed essendo una matrice devi ciclarla per ottenere i singoli valori, vedi l' esempio di avarrati o il mio sopra.

>Ma scusami se ti chiedo troppo, ma una bozza con un esempio pretico buttando giù due righe e mandandomi il progetto,
>se non ti chiedo troppo, non me lo puoi fare?

Vedi il progetto in VS2010 allegato.
ciao

jekisi Profilo | Senior Member

Grazie tante, proprio ciò che cercavo.

Distinti Saluti

Fabio Messina
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5