Aggiornamento Data base con table adapter

martedì 07 agosto 2012 - 12.25

arianna53 Profilo | Newbie

Sto realizzando delle piccole applicazioni al solo scopo di studiare VB ma ho un problema con il quale sto impazzendo: sto cercando di aggiornare un data base (SQL Server Compact Edition 3.5, ma ho provato anche con altri tipi di DB e il risultato è identico) attraverso delle query.
Ho quindi creato il Data set e il Table Adapter con 4 query oltre a quelle predefinite. Per quanto riguarda la query di Inquiry nessun problema. Per quanto riguarda quella di Inserimento e quella di Update, queste non funzionano se le lancio da codice. Però, se eseguo le query dal Query Builder dentro il dataset, allora funzionano e nel DB trovo gli aggiornamenti.
Il fatto strano è che, apparentemente, tutto funziona anche da codice. Mi viene fornito il messaggio "aggiornamento effettuato" e la riga aggiunta o modificata appare sul form, anche se esco e rientro più volte (è come se fosse stata aggiornata la memoria cache). Se cerco il record sul dataSet o sul dataBase questo invece o non esiste o comunque non è aggiornato. Ovviamente dopo un po' gli aggiornamenti non sono visibili neppure dal Form.
Non ho provato la query di cancellazione ma suppongo che si comporti come le altre due.
Ho provato di tutto, anche ad eseguire passo passo e a vedere cosa accade con le istruzioni autogenerate, ma sembra che vada tutto bene, il sistema imposta anche correttamente il campo con il numero di query aggiornate. Peccato che in realtà non lo faccia. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5