Qualche idea per gestione ferie centralizzata

sabato 15 settembre 2012 - 07.35
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  Visual Studio 2005  |  SQL Server 2008 R2  |  SQL Server 2008  |  SQL Server 2005

franco.geko Profilo | Junior Member

Ciao a tutti,
dovrei sviluppare un piccolo applicativo per gestire le ferie del personale aziendale.
Dovrebbe essere una cosa abbastanza semplice in quanto la richiesta che è stata fatta è che ogni dipendente possa inserire i propri giorni di ferie in una tabella, vedere o meno le ferie di altri colleghi,calcolare i giorni rimasti per ogni persona.

Non avendo mai sviluppato prima nulla del genere volevo qualche consiglio.
Credo che l'ideale sia un applicativo Web che purtroppo non posso fare per mancanza di know how e tempo per imparare la programmazione web.
Pensavo quindi ad un classico programma client/server basato su SQL Server Express 2008 sviluppato con Visual Studio 2005.

Quello che ho in mente è che ogni dipendente accede tramite uno username e password ad una maschera con una tabella di in cui ogni riga sono i dipendenti che può vedere in base al livello a cui appartiene la sua utenza e come colonne i giorni dell'anno.
Cliccando su ogni cella della tabella può spuntare o meno il giorno corrispondente alla casella.Un 'contatore' decremente o incrementa il totale dei giorni di ferie in base al totale annuo.

Potrebbe andare bene?
Se si, cosa consigliate come oggetti per tale gestione? direttamente un datagridview oppure altro?

p.s.
Se avete qualche link su progetti open source dai quali prendere spunto, ben venga!!! :D

Grazie per l'attenzione
Ciao
Franco

Assaggiata l'acqua, conosciuta la sorgente

dupperelko Profilo | Junior Member

Ciao,
potresti provare a implementare un calendar drag & drop tipo questo:
http://www.codeproject.com/Articles/38699/A-Professional-Calendar-Agenda-View-That-You-Will

logicamente è solo un'idea... e poi bisognerebbe capire il target dell'utenza..
cioè, possono farlo solo in azienda? o ovunque? comunque il codice che scrivi in winform non è molto diverso che asp.net..

facci sapere

saluti

franco.geko Profilo | Junior Member

>Ciao,
>potresti provare a implementare un calendar drag & drop tipo
>questo:
>http://www.codeproject.com/Articles/38699/A-Professional-Calendar-Agenda-View-That-You-Will

Urka che bello!
Potrebbe essere un'ottima idea!

>logicamente è solo un'idea... e poi bisognerebbe capire il target
>dell'utenza..
>cioè, possono farlo solo in azienda? o ovunque? comunque il codice
>che scrivi in winform non è molto diverso che asp.net..

L'utenza si connetterà solo dalla intranet e tramite PC con S.O. Windows oppure con Thin Client sempre windows.
Il proxy aziendale sega i servizi web (non posso installare server web sulle macchine: non funzionano) quindi per il momento niente applicazioni Web.
Inoltre non ci sono accessi pubblici alla rete in quanto non siamo provvisti di servizio DMZ.

L'applicazione client server credo sia attualmente l'unica percorribile


>facci sapere

Non mancherò :)

Grazie
Assaggiata l'acqua, conosciuta la sorgente
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5