Sql Compact VB2010 Errore conversione da Null a Decimal

giovedì 04 ottobre 2012 - 19.25
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 4.0  |  Windows 7  |  Visual Studio 2010  |  SQL Server Express

alsa Profilo | Junior Member

Salve ragazzi, rieccomi con un nuovo problema che per voi sicuramente sarà un inezia.
Sto lavorando con vb2010 e sql Compact e ho questa query:

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

L' errore sta nel fatto che, i Campi oggetto della query, in particolare Contrassegno e Assicurazione possono assumere valori Null e, se effettivamente sono null nel record selezionato, mi restituiscono un eccezione nella conversione da null a decimal.
A me è subito venuto in mente di impostare anzichè una, 3 query diverse, una per ogni campo, aggiungendo come condizione un "Contrassegno is Not Null" alla selezione del contrassegno e "Assicurazione is Not Null" alla selezione dell' assicurazione. Però mi sembra un' obrobrio fatto in questo modo.
Potete consigliarmi qualcosa di più "Pulito"?

Grazie

DomA Profilo | Expert

Ciao,
devi verificare che l'item che vai a leggere non contenga un valore null, così eviti l'errore.

While read.Read() If Not read.GetValue(0) Is DBNull.Value Then listino = read.GetValue(0) else listino = 0 end if ... End While
----------------------------------------------------
Ricorda che, accettare la risposta è un modo di ringraziare chi ci ha aiutato ed evidenziare che il problema è stato risolto.

http://www.infomidia.it

Domenico
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5