Crystal Report Formule Campi non associati. Valore cumulato

venerdì 15 luglio 2005 - 15.54

igor Profilo | Junior Member

Ciao a tutti,
qualcuno mi sa spiegare come accedere, nelle formule dei campi non associati di cristal report, al valore di un campo del record precedente.
Quello che devo fare é avere una colonna dove ci sta il valore cumulato della colonna precedente per esempio

Id A B
1 10 10
2 1 11
3 4 15

Penso che con l'esempio sia abbastanza chiaro il problema....
Grazie già sin d'ora
igor

Cteniza Profilo | Guru

Quello che ti consiglio è di mettere una query sql che estrae direttamente il risultato.
Esempio:
SELECT Codice, Descrizione, Quantita, (SELECT SUM(quantita) FROM Mytab AS Tab2 WHERE Tab2.Codice <= MyTab.Codice) AS Totale FROM MyTab ORDER BY Codice
Con questo ottieni su ogni riga quello che chiedi.


igor Profilo | Junior Member

Intanto grazie della risposta, a questo avevo già pensato ma il problema é che non uso una semplice query per estrarre i dati, bensì una stored procedure che é già lunga un centinaio di righe, pensare di implementare questa cosa mi fa venire il mal di pancia....

igor Profilo | Junior Member

Ho trovato una soluzione, posto nel caso a qualcuno possa interessare.
Nel mio campo non associato che mi deve mostrare il valore cumulato metto il codice seguete
global x as double
x = x + {campodasommare}
formula = x


freeteo Profilo | Guru

ciao,
guarda la tua soluzione funziona ma non è l apiu agile nel senso che per quanto riguarda i record adiacenti (prima o dopo) ad 1 record puoi accederci con la funzione:
Previuos({nomedelcampo}) e Next({nomedelcampo})

piu pullito che dici :-) ?

percui direi che vai via molto sciolto se invece devi accedere a record piu indietro devi ricorrere alle formule
spero ti sia utile
ciao

igor Profilo | Junior Member

Grazie,
in effetti non era una soluzione molto elegante... ma non avevo tempo per idee migliori. Ora cambio sicuramente il report con questa soluzione...
L'altra tra l'altro mi dava problemi di arrotondamento... visto che doveva sommare una percentulae per via della precisione andava oltre il 100% (non molto bello per il cliente)

igor

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5