Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
App. WinForms / WPF .NET
Problema Socket vb.net
lunedì 15 ottobre 2012 - 19.33
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
Elenco Tags
VB.NET
|
.NET 3.5
rob88
Profilo
| Junior Member
74
messaggi | Data Invio:
lun 15 ott 2012 - 19:33
Salve a tutti...
Ho un applicazione server che comunica con N applicazioni client tramite socket. Utilizzo la classe tcpListener per il server, e la classe tcpclient per i vari Client connessi. Il mio problema sorge nel momento in cui un client perde la connessione(es. caduta adsl) e al server risulta sempre connesso. C'è un modo per catturare la caduta di connessione di un client???
Grazie
Vinsent
Profilo
| Senior Member
268
messaggi | Data Invio:
mar 16 ott 2012 - 18:49
Ho dato un' occhiata veloce su MSDN, per curiosità mia..., e non ho trovato niente a riguardo.
Forse puoi risolvere facendo in modo che ad intervalli sia il client che il server si mandino dei messaggi per verificare se la controparte è UP, tipo un banale Ping...
Ciao
rob88
Profilo
| Junior Member
74
messaggi | Data Invio:
mar 16 ott 2012 - 20:24
Ciao e grazie della risposta...girovagando per la rete ho trovato diverse "teorie" riguardo ai socket e sono andato in confusione. Da un lato ci sono gli oggetti TcpListener e TcpClient...dall'altro gli oggetti creati dalla classe system.net.sockets.socket . Il problema è che non ho capito a questo punto quale delle due usare.
Grazie!!!
Vinsent
Profilo
| Senior Member
268
messaggi | Data Invio:
mer 17 ott 2012 - 22:45
Al di là dalle classi da usare che sinceramente conosco solo a livello teorico...e applicando un pò di logica...
Tu hai più "persone" (i client) ognuna legata con un filo (la connessione) ad un singolo "personaggio" (il server).
Che tu sia il "personaggio" o la "persona", se vuoi controllare che il "filo" sia ancora "teso" ti basta tirarlo per verificare se è ancora "legato".
Se un' "elemento" estraneo taglia il filo, come fanno la persona o il personaggio a sapere che il filo è stato tagliato e non sono più legati senza provare a tirare il filo? NB:"elemento" è un malandrino che non dice niente a nessuno...
L' unica soluzione a cui arrivo è quella descritta nel mio post precedente...
ciao!
Feroxis
Profilo
| Junior Member
80
messaggi | Data Invio:
gio 18 ott 2012 - 14:11
Provai in questo modo per lo stesso problema.
Ogni volta che arriva un messaggio azzera un timer nel server, quando il timer arriva a n seconodi (ovvero il client non invia messaggi per nsecondi) esegue un ciclo dove si invia una richiesta al client e se il messaggio di risposta non torna allora la connessione è persa, ritorna all'inizio in attesa di connessione da parte del client.
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro
Forum
oppure aiutare gli altri
Consulta le
Stanze
disponibili.
Registrati ora !