VB2010 Applicazione con Db Sql Express da più postazioni

martedì 16 ottobre 2012 - 16.21
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 4.0  |  Windows 7  |  Visual Studio 2010  |  SQL Server Express

alsa Profilo | Junior Member

Allora ragazzi, cerco di essere più breve possibile, nell' esporvi il mio problema che per molti di voi risulterà banale, ma perdonatemi, dopo innumerevoli tentativi non riesco a trovare la soluzione.

Ho sviluppato un applicazione che inizialmente si basava su un DB Sql Compact, ma, dopo essere incappato in un problema abbastanza fastidioso, ho ricreato lo stesso DB tramite l' Ide di Visual Studio utilizzando SQL Express(Installato insieme a visual studio).
Il punto è questo: io voglio che la mia applicazione sia utilizzata contemporaneamente da 2 o più pc in rete e che tutti i pc lavorino sullo stesso Database. Come devo configurare l' applicazione e/o i pc in questione per ottenere questo risultato? Come dovrei configurare la ConnectionString?

Presumo che debba installare un istanza di SqlExpress sul pc nel quale risiederà il database ma è necessario installarne una anche negli altri pc?

Ringrazio subito chi vorrà aiutarmi.

Feroxis Profilo | Junior Member

Sto lavorando anche io su qualcosa del genere.
Da quello che ho sentito fino ad ora e dalle conoscenze, non dovrebbe servire il database nel computer ne il servizio.
L'applicazione contatta un server da qualche parte, se compri in un sito ecommerce non devi avere il database dei prodotti del sito sul computer.
La stringa cambierà leggermente per cercare la connessione al database tramite ??? " ho pensato un indirizzo ip" che sia in riferimento al modem o router o che altro sia non credo importi.
Ho qualche dubbio sullo scambio di dati, infatti non so se poi si dovrà lavorare con qualche socket per cominicare con la porta specifica, e possibile mai che si debba configurare tutto per l'UTF-8??
Qualcuno sa dirmi niente?

alsa Profilo | Junior Member

Allora Ferrosix, provo a darti una mano passandoti quelle poche informazioni che sono riuscito a trovare ma che, per ora, mi sono sufficienti per la connessione:
Lo scenario di partenza è uno scenario che prevede un Server con l' istanza di Sql che gestirà il tutto.

Queste le operazioni che ho effettuato io:

1. In Sql Server Configuration Manager ho abilitato il protocollo TCP/IP
2. Ho impostato (utilizzando Sql Management Studio) l' autenticazione mista (Windows ed Sql Server) sull' istanza Sql
3. Ho creato un nuovo utente con autenticazione sql Server con i permessi sul database specifico che dovevo utilizzare.
4. Ho aperto la porta 1433 del mio firewall
5. Ho configurato la stringa di connessione, nel mio caso in questo modo:

"Integrated Security=False;" & _
"Persist Security Info=False;" & _
"User ID='(Username dell' utente creato in sql server)';" & _
"Password='(La password dell' utente creato in sql server)';" & _
"Initial Catalog=Il nome del database;" & _
"Data Source= L' indirizzo IP del server;" & _
"Initial File Name=''"

N.B. Nel mio caso ho testato la connessione tramite l' odbc di windows e tutto funzionava ma visual basic non riusciva a connettersi, e non si connetteva perchè nella stringa di connessione avevo impostato: "Integrated Security=SSPI;" che ho poi cambiato, come puoi notare in "Integrated Security=False;" e da quel momento è andato tutto ok.

Spero di esserti stato di aiuto.
Comunque fammi sapere

Feroxis Profilo | Junior Member

Grande!! domani credo ci passero qalche ora

alsa Profilo | Junior Member

In bocca al lupo, se può consolarti ci ho perso più di una giornata di lavoro

Feroxis Profilo | Junior Member

Datasource = 192.xxx.xx.x:porta
oppure solo
Datasource = 192.xxx.xx.x

alsa Profilo | Junior Member

Nel mio caso ha funzionato senza specificare la porta!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5