Cristal Report e .mdf

giovedì 25 ottobre 2012 - 17.37
Tag Elenco Tags  C#  |  .NET 4.0  |  Visual Studio 2010  |  SQL Server 2008  |  Crystal Reports XI

simone77 Profilo | Newbie

Sto tentando creare un report nel mio programma nel quale mi sono avvalso di SQLEXPRESS e di un database su un file mdf salvato nel pc.

Il database e gia popolato e tutto il programma funziona bene nella lettura e scrittura dei dati.

Ora pero' devo creare un report da due tabelle.
Seguendo le informazioni ricavate dai tutorial trovati trovati ho tentato di inserire una query personalizzata usando l'esperto database ma non so cosa devo inserire nella maschera che mi si apre e mi chiede dati relativi al database:

Esperto Database -> Crea una nuova connessione -> OLE DB(ADO) -> Microsoft OLEDB Provider for SQL SERVER:
SERVER:
ID UTENTE:
PASSWORD:
DATABASE:
Protezione Integrata:

La mia stringa di connessione e' la seguente:
Data Source=.\SQLEXPRESS;AttachDbFilename="C:\DB\Simo1.mdf";Integrated Security=True;Connect Timeout=30;User Instance=True

Nei diversi tentativi che ho fatto ricevo sempre lo stesso errore:


471x244 41Kb

pieroalampi Profilo | Expert

ciao segui queste istruzioni:
1) http://social.msdn.microsoft.com/Forums/en/vscrystalreports/thread/cd02d47f-08ec-4397-bd1a-6d2b127c79cc è l'unico modo con i file di database mdf.

puoi però trasformare il tutto quindi comprese le altre connessioni del programma in sql server ,trasportando i files di db (.mdf - .ldf) in (C:\Program Files\Microsoft SQL Server\MSSQL10.SQLEXPRESS\MSSQL\DATA\) e ti connetti come sql server per tutte le connessioni del programma, cosa che ti consiglio vivamente, perche nel primo caso potresti avere problemi di sincronia.

Io ho avuto lo stesso problema e ho preferito migrare il tutto su sql server
ciao

------------------------------------------------------
LA PRIMA FRASE DI UN PROGRAMMATORE HELLO WORD ...... ANCHE L'ULTIMA
------------------------------------------------------

simone77 Profilo | Newbie

Grazie Piero,

Avevo provato la strada da te suggerita ma mi sa che mi sono perso da qualche parte perche' continua a non funzionare.
Il problema che ho e con il quale mi sto battendo già da settimane (comincio a essere esausto) e' che se faccio una query piu complessa che su di una tabella non vedo piu i dati sul report crystal.
Credo di essere arrivato alla conclusione che , come consigli tu, e' meglio utilizzare il motore sql server completo e creare un database gestito con sql server.
Mi piacerebbe pero' preservare le cose gia fatte senza dover ricreare tutto il db a mano e stavo giusto gironzolando per cercare il modo di fare un dump.
La strada che mi suggerisci tu non l'ho trovata scritta da nessuna parte e sto provando a percorrerla ma.... non ho capito bene cosa devo fare dopo aver copiato i dati in C:\Program Files\Microsoft SQL Server\MSSQL10.SQLEXPRESS\MSSQL\DATA\ nel senso che non so come farli poi vedere a sql server.
Mi daresti una mano?

Grazie per il tuo prezioso aiuto.

pieroalampi Profilo | Expert

crea un db da vs con lo stesso identico nome di quello che usi, poi blocca il motore e incollaci sopra il db che stai utilizzando e riavvia il motore, vedrai che il db apparirà, se hai msn ti spiego meglio

------------------------------------------------------
LA PRIMA FRASE DI UN PROGRAMMATORE HELLO WORD ...... ANCHE L'ULTIMA
------------------------------------------------------

simone77 Profilo | Newbie

Dopo diverse peripezie, seguendo le tue istruzioni sono riuscito ad avere il db sotto sql server e ora sto lavorando con quello.

Ho pero' un altro problema (e non so se e' meglio aprire un altro thread).
E' un po' che leggo tutorial su l'utilizzo di sql server ma in nessuno ho trovato un esempio con query da più di una tabella.
Mi spiego meglio: vorrei fare un report i cui dati arrivano da una select specifica.

Qualcuno conosce un tutorial di questo tipo o puo' aiutarmi in questo.

Grazie

pieroalampi Profilo | Expert

tipo? in ogni caso se sei riuscito chiudi il post precedente accettando la risposta
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
LA PRIMA FRASE DI UN PROGRAMMATORE HELLO WORD ...... ANCHE L'ULTIMA
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5