Il provider 'microsoft.jet.oledb.4.0. non è registrato nel computer lo...

mercoledì 31 ottobre 2012 - 17.54

giucorn Profilo | Junior Member

Ho creato un programmino in visual studio net 2005 dove si appoggia su un database access. Funziona tutto bene su tutti i sistemi operativi tranne sul portatile dove è istallato windows 7 86.

Cosa succede, non ci sto capendo niente.

Saluti G.

alextyx Profilo | Expert

Forse i PC su cui l'avevi provato avevano sistemi a 32 bit e quest'ultimo ha una versione a 64 bit?
In tal caso devi compilare la tua applicazione per X86 e non per AnyCPU.
E sempre se questo è il caso, c'è già una discussione, da qualche parte su questo forum, che tratta lo stesso problema.

giucorn Profilo | Junior Member

Ho appena dato un'occhiata in giro ma c'era la stessa tua soluzione, ma non ho capito come fare ad impostare questa funzione, dove si trova?

alextyx Profilo | Expert

Guarda qui:

http://forum.masterdrive.it/visual-basic-net-18/vb2010e-errore-so-x64-provider-microsoft-jet-oledb-4-0-non-registrato-55029/#post244877

giucorn Profilo | Junior Member

Ho guardato il link che mi hai postato, programmo con Visual Studio 2005 e non c'è la possibilità di selezionare la CPU c'è solo AnyCpU, e adesso che faccio?

alextyx Profilo | Expert

Non so se hai notato che ponevo lo stesso dubbio, ma poi Elisab mi ha spiegato come far comparire le altre opzioni. Non so se questo valga anche per VS2005 e se tu abbia già provato. Una possibilità è di cercare su google specificatamente come cambiare la piattaforma di compilazione per vs2005, visto che ora sai qual'è il problema. Se non ti salta fuori niente, valuta la possibilità di passare a 2010. Io ormai ho disinstallato 2005 e 2008 e ho riaperto, convertendole, le applicazioni originariamente sviluppate fino dalla versione VB.net del 2002, se non ricordo male. Poi puoi eventualmente indicare per quale framework vuoi che vengano compilate, così da non avere l'obbligo di installare gli ultimi framework. Io, ad esempio, programmo per il framework 3.5

ridaria Profilo | Expert

Funziona tutto bene su tutti i sistemi
>operativi tranne sul portatile dove è istallato windows 7 86.
>
>Cosa succede, non ci sto capendo niente.

installa MDAC sul pc con win 7 e dovrebbe andare!

CIAO

Riccardo D'Aria

alextyx Profilo | Expert

Questa non la sapevo! :)
E' da una vita che non ho più bisogno di installare MDAC, ma si vede che...a volte ritornano ;)
Puoi mica fornire un link per il download? Non vorrei andare a scaricare le vecchie MDAC, ormai obsolete in quanto già da tempo integrate nei SO (ma previste solo per i 32 bit)
Grazie in anticipo. Ciao :)

alextyx Profilo | Expert

Questa non la sapevo! :)
E' da una vita che non ho più bisogno di installare MDAC, ma si vede che...a volte ritornano ;)
Puoi mica fornire un link per il download? Non vorrei andare a scaricare le vecchie MDAC, ormai obsolete in quanto già da tempo integrate nei SO (ma previste solo per i 32 bit)
Grazie in anticipo. Ciao :)

ridaria Profilo | Expert

a me successe la stessa cosa due anni fa quando acquistai un portatile con win 7, è a 32 bit e se non ricordo male mi basto installare mdac :-)

il link non ne ho idea ma se fai mdac ne trovi a iosa :-)

ciao
Riccardo D'Aria

ridaria Profilo | Expert

prova ad installare mdac e vedi che succede!
Riccardo D'Aria

alextyx Profilo | Expert

Non posso provare perchè non ho sistemi a 64 bit sottomano. Per i 32, non ho mai avuto problemi. Grazie lo stesso, comunque. Terrò presente per quando rimetterò le mani su un 64 bit, anche se avrei preferito che tu avessi sperimentato proprio quella tipologia di SO, perchè sembra che il motore di access non sia sviluppato per i 64 bit, a meno che tu non usi access 2007 o superiori, naturalmente. I problemi di cui stiamo parlando sono relativi a versioni fino al 2003, cioè quelle col classico file .mdb

giucorn Profilo | Junior Member

Grazie per l'aiuto, ma incomincio ad odiare Windows 7.

Adesso ho un'altro problema, riesco ad effettuare le operazioni al DB che prima non mi faceva fare, ma mi da un'altro errore

"Accesso Al Percorso ...... NEGATO"

Ho creato un pacchetto di istallazione che inserisce la cartella del programma, con il relativo DB Access nella cartella Program Files (x86) e come come "Menu Programmi dell'Utente" ho creato un Collegamento al Programma Stesso.

Ho notato che se vado nella cartella Programmi e apro il .exe come Amministratore funziona tutto, ma non tutti sono in grado di trovare la cartella programmi, invece se clicco dal menu Programmi non mi da la possibilità di aprirlo come amministratore, manca la voce.

Come posso aprire il mio exe anche dal Menu programma della barra?

ridaria Profilo | Expert

>Grazie per l'aiuto, ma incomincio ad odiare Windows 7.
... quindi MDAC ti ha risolto il problema giusto?



>Ho creato un pacchetto di istallazione che inserisce la cartella
>del programma, con il relativo DB Access nella cartella Program
>Files (x86) e come come "Menu Programmi dell'Utente" ho creato
>un Collegamento al Programma Stesso.


già passato anche da questo problema. WIN 7 rompe proprio.

non installare in program files (x86), installa direttamente su c:\ e vedrai che non avrai questo problema

CIAO



Riccardo D'Aria

ridaria Profilo | Expert

se hai risolto il primo problema con MDAC

MI cliccheresti su accetta? così si chiude anche la discussione?


Grazie
Riccardo D'Aria
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5