Servizio DNS non funziona se passa tramite un server di routing

giovedì 08 novembre 2012 - 09.00
Tag Elenco Tags  C#  |  VB.NET  |  .NET 2.0  |  .NET 3.5  |  Windows Server 2008 R2  |  Windows Server 2008  |  Windows Server 2003  |  Windows 7  |  Windows Vista  |  Windows XP  |  Visual Studio 2008  |  Visual Studio 2005  |  SQL Server 2008 R2  |  SQL Server 2008  |  SQL Server 2005  |  SQL Server 2000  |  SQL Server Express  |  MSDE  |  Office 2007  |  Office 2003  |  Internet explorer 8.0  |  Crystal Reports 2008

dompa72 Profilo | Senior Member

Ciao a tutti
ho un problema un po' strano (almeno per me).
Ho configurato una rete con due subnet (192.168.1.x e 192.168.2.x) classico per un azienda in espansione (fortunatamente), il server DNS è gestito dal server di dominio, il server di routing diciamo con l'indirizzo 192.168.1.10 e 192.168.2.10 e le relative tabelle di routing.
fin qui tutto ok indipendentemente dalla subnet dove lancio il ping con l'IP, se invece dalla subnet 192.168.2.x lancio il ping con il nome non riesco a raggiungere la destinazione perchè non mi risolve il dns, invece dalla subnet 192.168.1.x tutto ok.

Dimenticavo i server sono windows server 2003

volevo sapere cosa non ho controllato e naturalmente tutti i consigli sono ben accetti

Grazie

pieroalampi Profilo | Expert

forse lavori con i comandi? forse il wins?
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
LA PRIMA FRASE DI UN PROGRAMMATORE HELLO WORD ...... ANCHE L'ULTIMA

dompa72 Profilo | Senior Member

Ho semplicemente inserito la tabella di routing nel server di routing

Da esplora risorse di un pc della subnet 192.168.2.x non trova il computer, se effettuo dallo stesso pc il ping con il nome, il ping non riesce a risolvere l'indirizzo. Nessun problema se effettuo le due prove con l'IP. Penso che sia un problema di Server DNS non raggiungible dalla sotto rete 192.168.2.x.
Naturalmente per la sottorete 192.168.1.x nesun problema.

Come posso risolvere???

Grazie

babbubba Profilo | Senior Member

Scusa la domanda forse banale...
i client della sottorete 2 prendono l'ip in dhcp?
Col dhcp gli passi anche il dns?
Se da un client della sottorete 2 esegui un nsllokup... ad esempio del' fqdn di una macchina nella sottorete 1... chi è il dns autoritativo che ti si presenta?


Babbubba

www.bsoftsolutions.it

Chiedere è curiosità ... rispondere è educazione.

dompa72 Profilo | Senior Member

>Scusa la domanda forse banale...
>i client della sottorete 2 prendono l'ip in dhcp?

sono statici

>Col dhcp gli passi anche il dns?

sono configurati

>Se da un client della sottorete 2 esegui un nsllokup... ad esempio
>del' fqdn di una macchina nella sottorete 1... chi è il dns autoritativo
>che ti si presenta?

non ho capito


grazie
>
>
>Babbubba
>
>www.bsoftsolutions.it
>
>Chiedere è curiosità ... rispondere è educazione.

babbubba Profilo | Senior Member

... ho scritto lae il comando :-)

Se apri il promt di dos e scrivi nslookup e premi invio... ti risponderà con due righe che ti dicono ip e nome del server predefinito per la risoluzione dns (deve essere il tuo dns server locale).

Adesso scrivi l'fqdn della macchina che vuoi risolvere... ad esempio miopc.dominio.local...

cosa risponde?

Babbubba

www.bsoftsolutions.it

Chiedere è curiosità ... rispondere è educazione.

dompa72 Profilo | Senior Member

il problema era sotto il naso ma non lo vedevo....... purtroppo il problema era il server di routing che non mi cambiava rete correttamente, il gateway del routing era se stesso e quindi bloccava la richiesta.
Il problema è venuto fuori quando stavo cambiando il server di routing con un firewall che tra l'altro fa anche da routing

Grazie
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5