Associare una TextBox ad una property di classe

venerdì 09 novembre 2012 - 12.12
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  Visual Studio 2010  |  Visual Studio 2008  |  Visual Studio 2005

willy_80 Profilo | Senior Member

Ciao a tutti, ho fatto un cadcam in vb2010 e vorrei migliorare l'aspetto grafico, vi spiego il mio problema:

1. Ho dei dataset che contengono i magazzini (Parametri utensile, Parametri di lavoro, ecc...)
2. Appoggio i dati scielti in classi pubbliche ottenendo (ClsParUtensile, ClsParLavoro, ecc...)
3. Utilizzo i valori delle classi per fare i calcoli, finqui tutto ok.

Il problema è la visualizzazione e la modifica dei dati, per visualizzare i dati carico i valori delle classi in propertygrid, in rete ho trovato la funzione databinging e l'ho applicata così:

TextBox1.DataBindings.Add("Text", _ClsTool, "Diametro")
[...]

sicuramente ho fatto qualche errore perchè a questo punto tanto vale che scriva:

TextBox1.Text=_ClsTool.Diametro
[...]

e poi devo ripetere il tutto per ogni textbox in scrittura e lettura, esiste un sistema per associare i dati e fare in modo che quando cambio il valore nella textbox tale valore venga automaticamente scritto nella property senza dover eseguire una routine che li memorizzi? tipo:

_ClsTool.Diametro=TextBox1.Text
[...]

grazie

Vinsent Profilo | Senior Member

Non puoi modificare i valori direttamente nel propertygrid?

willy_80 Profilo | Senior Member

certo il problema è che il sfw va installato su un touch screen e viene utilizzato da operatori a dir poco idioti.....
ho già provveduto a creare un form "tastiera" che si apre all'evento click delle textbox e scrive nelle textbox il testo o numero digitato e scrivere nelle grid esteticamente non sarebbe molto bello.

Vinsent Profilo | Senior Member

>certo il problema è che il sfw va installato su un touch screen
>e viene utilizzato da operatori a dir poco idioti.....
...capisco!!!...e faccio solo qualche semplice programma per me o amici e parenti....

Comunque, per il binding ho provato così:
Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra
funge, ma non ho trovato il modo di modificare la proprietà da textbox a propertygrid...
Quindi ho lasciato perdere il binding ed ho usato reflection, così:
Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra
Vedi tu se può andarti bene....
ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5