Disegnare punti in picturebox

sabato 24 novembre 2012 - 11.53
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  Windows 7  |  Visual Studio Express

carmelo81 Profilo | Newbie

buondi!
vorrei disegnare dei punti dentro una picturebox posizionati in coordinate stabilite dall'utente tramite textbox.
In pratica tramite due textbox inserisco le coordinate x e y, click su button e disegno il punto.
Cosi per ogni punto che vorrei inserire.

Credo debba creare un array e usare drawellips ma non sono pratico e desidererei dei suggerimenti per iniziare...

Grazie x l'aiuto
Carmelo

AntCiar Profilo | Expert

Ciao.

un array ti serve sicuramente per memorizzare la sequenza di punti da disegnare.

ora c'è da capire una cosa: l'utente ha un'area "predefinita" per cui definire i punti oppure è libero di mettere punti tipo P1(10,15) P2(158978, 4612485)?

Ora se hai un'area "fissa" la cosa è più semplice. Se invece non hai un'area fissa, occorre prima di disegnare scorrerti l'array di punti e definire i limiti massimi dell'area. Avendo in generale le misure dell'area massima che conterrà i punti, per disegnarli fai in questo modo:

Ti dichiari un oggetto Bitmap;

Bitmap bmp = new Bitmap(larg, alt) dove larh e alt sono la misura dell'area massima.

poi un oggetto graphics

Graphics g = Graphics.FromBitmap(bmp);

poi ti scorri l'array e disegni i punti tramite il graphics

g.FillPie(.........) siccome non ho VS aperto non ricordo i parametri. Sicuri sono il pennello (per il colore) l'angolo di partenza e quello di arrivo (0,360 per un cerchio completo) e il punto in cui mettere il cerchio.

alla fine fai un bel

g.Save();

e poi associ la tua bitmap alla picturebox:

picturebox1.Image = bmp;
Cristian Barca

carmelo81 Profilo | Newbie

grazie per la risposta
l'area in cui disegnare i punti ha una dimensione fissa.
I codici che mi hai postato sono utili per un'area fissa?
saluti

AntCiar Profilo | Expert

Si.

Ti avevo chiesto come era l'area perchè se non era fissa, come ti avevo accennato, dovevi prima valutare tutti punti per determinarti l'estenzione dell'area.


Cristian Barca

carmelo81 Profilo | Newbie

scusa una cosa,
ma se l'immissione delle coordinate le voglio confermare con un bottone come posso fare?

carmelo81 Profilo | Newbie

scusa una cosa,
ma se l'immissione delle coordinate le voglio confermare con un bottone come posso fare?

AntCiar Profilo | Expert

Metti il bottone, sull'evento click prendi i valori che l'utente ha scritto e li metti nel tuo array.
Poi richiami la funzione che provvede a disegnarli.
Cristian Barca
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5