Controllare se il combobox non è nullo

mercoledì 28 novembre 2012 - 21.34
Tag Elenco Tags  VB.NET

slenderman Profilo | Newbie

Salve,so che forse sarà una cavolata...ma vorrei sapere come posso dirgli questo [IF un valore della combobox è stato scelto THEN ECC] un valore qualsiasi basta che possa sapere se il combobox visualizza un valore della lista...Grazie spero di essermi spiegato al meglio.

morpheus87mi Profilo | Junior Member

La tua domanda è poco chiara ma ti faccio un riepilogo di quello che ti può servire. Per gli esempi la nostra ComboBox si chiamerà combo.

Se vuoi sapere se nella ComboBox ci sono valori devi fare:
MsgBox(combo.Items.Count)

Ovviamente se lo vuoi applicare in un if basta fare:
If combo.Items.Count = 0 Then MsgBox("Nessun valore") Else MsgBox("Ci sono valori")


Se invece vuoi vedere se hai selezionato una voce:
Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra


Ti ricordo che l'indice delle ComboBox parte da 0 quindi se devi fare un ciclo per un controllo devi fare:
For i = 0 To combo.Items.Count - 1 istruzioni Next


Spero di essere stato chiaro, per qualsiasi chiarimento sono a completa disposizione


______________________________________________________________________________
Basta solo un carattere sbagliato nel codice sorgente per distruggere un'intera apllicazione

slenderman Profilo | Newbie

Ciao ,innanzitutto grazie per la risposta....io ho risolto facendo cosi...if combox1.displayed =true è funziona alla perfezione...cmq la tua soluzione è anche buona quindi la segnalo come soluzione ok ,grazie ancora :) Ciaooo

morpheus87mi Profilo | Junior Member

di niente, alla prossima... ciauuu

______________________________________________________________________________
Basta solo un carattere sbagliato nel codice sorgente per distruggere un'intera apllicazione

slenderman Profilo | Newbie

Ciao mi sono dimenticato di dire che io non sto utilizzando i combobox integrati in VS ma bensi sto usando quelli della "devcomponents" che hanno la proprietà "Displayed" che però quelli integrati non hanno ,quindi la tua soluzione nel caso si usano combobox di vs è quella giusta. Ciauuu ;)

morpheus87mi Profilo | Junior Member

Perfetto

______________________________________________________________________________
Basta solo un carattere sbagliato nel codice sorgente per distruggere un'intera apllicazione
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5