Login con parametri

lunedì 10 dicembre 2012 - 17.51
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 3.5  |  Visual Studio 2010  |  MySQL 5.5

Mau67 Profilo | Expert

Ciao al forum,
vorrei costriure nella mia applicazione un form login quando un utente si logga riconosca i parametri e attivi solo le voci di menù che gli sono state assegnate che è abilitato ad aprire come posso fare?
grazie in anticipo
Mau67

ridaria Profilo | Expert

io ho usato questo semplice metodo:

Ho due tipi di utenti
Admin e User;

al tipo admin gli ho associato il tipo 1 e allo user il tipo 0.

Quindi una volta loggato, inserisci in una variabile globale il tipo utente (0 o 1 a seconda se è un admin o uno user) e poi scorri tute le voci di menù da abilitare/disabilitare e gli fai:

menu1.visible = cbool(tipoUser)
menu2.visible= cbool(tipoUser)

in questo modo se è user li rende visivle false;
se è admin li rende visible true.

CIAO




Riccardo D'Aria

Mau67 Profilo | Expert

grazie per la risposta
però io volevo creare un altro form ove elenco tutte le voci di menù e fleggo quelle che mi interessano per ogni utente perchè il più delle volte anche se sono user o admin non devono avere gli stessi permessi.
Ti spiacerebbe passarmi il codice te ne sarei grato.
Grazie
Mau67

Davide1986 Profilo | Junior Member

Ci sono varie maniere per procedere, però prima ti vorrei chiedere delle cose :

Il nome utente e password sono salvate in un database? se si quale utilizzi come metodo di memorizzazione (ex. Access, MySQL, ecc.)?
I menu che vuoi visualizzare li deve caricare prendendo le voci dal database oppure crei "n" menu invisibili e in base all'utente che si è autenticato appare il suo menu?

Se non sono stato chiaro provo a spiegarmi diversamente.

Blog ImaginSystems
http://blogs.dotnethell.it/imaginsystems
http://www.alpacasrl.it

Mau67 Profilo | Expert

Il nome utente e password sono salvate in un database MySQL;
creo "n" menu invisibili e in base all'utente che si è autenticato appare il suo menu!
Grazie
Mau67

DomA Profilo | Expert

Ciao,
>>però io volevo creare un altro form ove elenco tutte le voci di menù e fleggo quelle che mi interessano per ogni utente perchè...
Stiamo parlando di una windows form?
Se la risposta è si, allora è un lavoraccio!!!
Io ho fatto qualcosa del genere e permettevo all'utente di entrare in determinate form solo se gli era consentito.
In pratica nell'evento load della form principale devi controllare i permessi dell'utente e, di conseguenza, abilitare solo alcune voci del menu.

-----------------------------------------------------------------



Ricorda che, accettare la risposta è un modo di ringraziare chi ci ha aiutato ed evidenziare che il problema è stato risolto.

http://www.infomidia.it

Domenico

Mau67 Profilo | Expert

si parliamo di windows form
non avresti qualche riga di codice già pronta per capire visivamente è più facile magari ragionare sulle eventuali modifiche che potrei fare.
Grazie
Mau67

Vinsent Profilo | Senior Member

I "menù" che tipo di controllo sono? Quanti sono? Perchè se vuoi una personalizzazione per ogni utente devi sicuramente aggiungere un campo per ogni controllo al database degli utenti. Ad esempio, se hai un groupbox con dei button ti basta inserire un campo con il nome del controllo e assegnargli i nomi dei button che vuoi abilitare tipo una stringa "button1,button2,ecc.", quando avvii la form cicli i button del groupbox e se il nome è contenuto nella stringa agisci di conseguenza.

Mau67 Profilo | Expert

I menù sono contenuti in un MenuStrip adesso dovrebbero essere 3 menu con 5 o 6 sottomenù ma possono aumentare quindi il numero preciso non lo conosco ancora, però se capisco come fare per alcuni se ne aggiungo posso implementare il codice.
Grazie
Mau67

Vinsent Profilo | Senior Member

Se ti sei fatto un' idea del "modo" che ho descritto sopra sarebbe meglio se indichi cosa non riesci a fare, farti un' esempio completo può diventare una cosa lunga...comunque, se ho tempo, più tardi provo a fare qualcosa.
Ciao

EDIT
===================================
Vedi il progetto in VS2010 allegato...è molto terra terra e non ho messo commenti....serve giusto per il concetto...
riCiao

Mau67 Profilo | Expert

ciao l'allegato non riesco a scaricarlo da errore server 404 - File or directory not found.
puoi riallegarlo grazie
Mau67

Vinsent Profilo | Senior Member

Se non va neanche adesso devi aspettare stasera, penso dopo le sette...
Ciao

EDIT.....aggiungi la p alla fine del link e dovresti riuscire a scaricarlo....

Mau67 Profilo | Expert

si mi da lo stesso errore aspetto stasera grazie
Mau67

Vinsent Profilo | Senior Member

Ho modificato gli allegati dei post precedenti.
Ciao

Mau67 Profilo | Expert

Si l'esempio va bene adesso provero ad adattarlo alle mie esigenze sperando di riuscirci.
Ti ringrazio per adesso accetto la risposta
se mi serve ulteriore aiuto apro un altro thared
Ciao e grazie

Ho parlato troppo presto e se invece al posto delle checkbox sul form login i dati vengono caricati da una tabella con una select?
Mau67

Vinsent Profilo | Senior Member

Grazie a te per il feedback, spero che sia la soluzione più adatta perchè programmo come hobby......e non per lavoro.....quindi non sono molto esperto ma improvviso con quel so....
Ciao!

OPS....in pratica dici che le voci dei menù li carichi da una tabella???

Mau67 Profilo | Expert

Si praticamente ho una tabella Password con l'Id, username, password e tipo (serve per il login al database Mysql)
poi un altra tabella Permessi dove L'id della tabella password e le voci di menù da abilitare ad ogni impiegato.
Come faccio Grazie
Mau67

Vinsent Profilo | Senior Member

Avevo frainteso...il "succo" della soluzione è quello che hai descritto...
Comunque, il groupbox con le checkbox rappresenta la parte in cui l' amministratore decide in base all' utente quali voci abilitare, una volta fatto si salvano le voci nel db. Quando l' utente fa il login recuperi le voci dal db è attivi i menù corrispondenti, questa parte è il button1.click e le voci da abilitare o disabilitare sono contenute nell' array.
Ci sei?

Mau67 Profilo | Expert

come le recuper le voci dal db?
Mau67

Vinsent Profilo | Senior Member

>come le recuper le voci dal db?
>Mau67
In che senso??? Quando fai il login non recuperi già dei dati dal db?

Mau67 Profilo | Expert

si, come li aggancio al tuo esempio?

Mau67

Vinsent Profilo | Senior Member

>si, come li aggancio al tuo esempio?
>
>Mau67
Non riesco ancora a capire bene il problema....leggi i dati dal db e li carichi su delle variabili...
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5