Permessi NTFS Windows Server 2008

lunedì 10 dicembre 2012 - 19.13
Tag Elenco Tags  Windows Server 2008 R2

86Marco Profilo | Expert

Salve ragazzi,
non ho molta esperienza con Win Server e mi sn da poco comprato un libro che sto leggendo appassionatamente.

A tal proposito vorrei chiedervi una info:
Sto leggendo un capitolo relativo alla condivisione di files e stampanti e leggo (cito testualmente):
'... da qui potete modificare o confermare i permessi NTFS (cioè quelli attivi a livello di file system, non quelli a livello di risorsa condivisa).'

La mia domanda è: che differenza passa tra i permessi a livello di file system e quelli a livello di risorsa condivisa?

Grazie mille a tutti! :)

babbubba Profilo | Senior Member

La risposta è semplice ma allo stesso tempo complessa. Ho diversi colleghi con anni di esperienza che ancora si "perdono" con le permission delle share...

A grandi linee... accesso NTFS (o genericamente File System) si intende quello che fai dal computer stesso quando ci sei collegato in rdp (remote desktop),fisicamente di fronte alla macchina, e così via... è accesso File System anche quello di tutti gli applicativi installati sulla macchina che accedono ai file stessi.

Per accesso tramite Risorsa Condivisa (che spesso sento chiamare semplicemente "share") si intende invece quando al file o alla cartella accedi da un computer/applicativo remoto.

Ci sono due distinte "tabelline" nelle proprietà delle cartelle per definire i due differenti permessi... "Security" e "Share".

Ricorda però che i permessi quando accedi via share non sono banalmente quelli impostati nella "tabellina" share... ma per ogni singolo permesso si otterrà il valore "meno permissivo" facendo l'unione logica dei permessi share e file system.