Crystal report per visual studio 2012 professional

domenica 16 dicembre 2012 - 21.20
Tag Elenco Tags  VB.NET

Mau67 Profilo | Expert

Ciao forum,
qualcuno sa dirmi se esiste la versione di crystal report compatibile per visual studio 2012 professional?
Grazie a tutti
Mau67

pieroalampi Profilo | Expert

cercavo anche io ma sembra ancora di no
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
LA PRIMA FRASE DI UN PROGRAMMATORE HELLO WORD ...... ANCHE L'ULTIMA

joeputrisino Profilo | Junior Member

Si, almeno io ho risolto scaricando da questo link. C'è sia la runtime, sia i moduli per essere uniti che l'ambiente di sviluppo integrato per VS2012.

http://scn.sap.com/docs/DOC-35074

Spero di esserti stato d'auito....
Maurizio Maccarrone
New Phonia Ltd

Mau67 Profilo | Expert

Ciao avevo trovato anche io questo sito, ho scaricato il tutto ed ho creato le mie stampe con crystal, il problema si presenta quando devo distribuire i programmi e usando innosetup per la creazione dei pacchetti d'istallazione i riferimenti di crystal report affinchè funzioni nei client cosa devo inserire nel pacchetto e dove installarli?
Spero di essere stato chiaro perchè ad oggi non riesco a trovare la soluzione se mi dai una mano spiegando passo passo come fare?
Grazie ciao
Mau67

joeputrisino Profilo | Junior Member

Ciao, sono contento che hai risolto. Per quanto riguarda la distribuzione sui client, ho avuto il problema che durante l'installazione del pacchetto che faccio con VS2012, non riesce a registrare un componente del Crystal Report. Clicco su ignora e il programma me lo installa correttamente. Solo che non funziona l'ambiente del Crystal Report. Come ho risolto? Faccio un installazione separata della runtime di Crystal Report 2012. E' un installzione "sporca" a vedersi, ma per adesso mi risolve tanti problemi. Ho scaricato la runtime sempre da quella pagina che ti ho fatto vedere, mi pare che sia un file da 63 MB. Per adesso ho consegnato i progetti e i miei clienti li stanno utilizzando. Assisto loro nelle personalizzazioni del programma che mi richiedono. Quando sarò un po + libero mi dedicherò a questo piccolo problema...Nel caso tu ci riesca prima fammi sapere. Buon lavoro.
Maurizio Maccarrone
New Phonia Ltd

Mau67 Profilo | Expert

Ok grazie, se riesco a risolvere prima io ti aggiorno fai lo stesso tu ciao
Mau67

joeputrisino Profilo | Junior Member

Con piacere ciao...
Maurizio Maccarrone
New Phonia Ltd

joeputrisino Profilo | Junior Member

Ciao, alla fine ho risolto. Come? Ho fatto tutti gli aggiornamenti di Visual Studio 2012 e di InstallShield Limited Edition. Adesso dopo aver sbattuto un pochetto nei suoi settaggi come la lingua di installazione e altro, basta collegare il programma compilato e fa tutto lui. L'ho provato su una macchina senza FrameWork 3.5 e Runtime di Crystal Report e su un Virtual Machine. Tutto perfetto. Fammi sapere, in caso chiudiamo il post. Ciao
Maurizio Maccarrone
New Phonia Ltd

Mau67 Profilo | Expert

Ok proverò anche io poi ti faccio sapere se vuoi possiamo chiudere il thared!
se ti fà piacere possiamo scambiarci le email giusto per poterci confrontare nella programmazione?
Fammi sapere grazie ciao Maurizio
Mau67

joeputrisino Profilo | Junior Member

Ciao, certo per me va bene scambiarci le e-mail. Ma non vorrei metterlo sul post per via di spam e pubblicità varie...C'è un modo per conttatare gli utenti in privato su questo forum? Se si, contattami tu che poi ti rispondo...Fammi sapere se da te funziona. Ciao
Maurizio Maccarrone
New Phonia Ltd

Mau67 Profilo | Expert

Ciao Maurizio,
volevo chiederti se sai come posso passare un file jpg a un report di crystal tramite un dataset prendendolo da un picturbox?

Ciao grazie
Mau67

joeputrisino Profilo | Junior Member

Si come no, si può fare. L'avevo fatto per un progratto nel 2006. Adesso non trovo il codice e non posso passartelo cmq lo cercherò. Ma ricordo che ho usato un DB Access, avevo una colonna nella tabella di tipo "BLOB" mi pare e nel report avevo inserito un oggetto OLE, clicchi tasto destro del mouse sul report poi Inserisci-->"Oggetto OLE". Ho visto che nel Crystal report per VS2012 ce ne stanno di oggetti adesso, tu scegli "Immagine Paint". Poi riempivo il mio dataset con l'immagine e lo passavo al report. Cmq spero di trovartelo e di spiegarti meglio ciò che ti ho accennato prima, tu caso mai cerca su internet questa strada. Ovviamente ci saranno altre vie per farlo ma io ricordo che ho fatto così seguendo una guida su internet.
Maurizio Maccarrone
New Phonia Ltd

Mau67 Profilo | Expert

Spero trovi il codice grazie ciao
Mau67

joeputrisino Profilo | Junior Member

Ciao, non trovo il codice perchè non ricordo dove l'abbia messo. Ho + di 6 HDD dove faccio copie su copie di codice per non perdere nulla...Ovviamente la memoria si perde nei meandri di questi dischi e per adesso sono incasinato con un progetto. Però non ti voglio lasciare a piedi. Capisco quanto sia frustante quando non si riesce ad andare avanti! Sempre sul sito di dotnethell.it ho trovato questo codice che ti spiega come creare e gestire una colonna BLOB in un DB. Nella guida lo crea in un DB Sql Server:

http://www.dotnethell.it/articles/DatabaseBLOBs.aspx

Comincia a creare la colonna nel DB di tipo BLOB. Appena hai fatto questo ci dedichiamo a farla comparire sul report...Tranquillo che è la strada giusta....


P.S.
Inoltre la colonna ti permette di salvare fisicamente in byte l'immagine. Altri usano salvare il percorso sul disco, solo che se la sposti o la cancelli perdi tutto. E' ottimo ma occhio al volume di dati del DB! Salvare solo se necessario suggerisco sempre!!!

Maurizio Maccarrone
New Phonia Ltd

Mau67 Profilo | Expert

Grazie per la risposta, questo articolo lo avevo già trovato e lo applicato al mio progetto adesso non riesco ad andare avanti, ti spiego io tramte query sql popolo un dataset il quale è collegato a crystal ma i file image non riesco a visualizzarli.
Grazie
Mau67

joeputrisino Profilo | Junior Member

Wee ottime notizie. Il codice non l'ho trovato , però ho trovato il link della pagina alla quale mi sono ispirato per fare il mio progetto all'epoca .

http://www.codeproject.com/Articles/30860/How-to-dynamically-load-images-in-Crystal-Reports

E' spiegato tutto. anche se è in inglese si capisce perfettamente in caso puoi usare un traduttore. E' scritto in C per Visual Studio, ma se ti scarichi un editor tipo SciTE, almeno io uso questo
http://www.scintilla.org/SciTE.html
Puoi selezionare il linguaggio, copi il codice e poi trasformarlo in VB ammesso che il tuo progetto sia in VB. Forse ti può dare qualche errore ma ci stai tu che programmi! ;)
Quindi te lo sistemi come vuoi.

P.S.
Come vedi puoi anche da Report in progettazione prendere fisicamente il campo "BLOB" ed inserirlo nel report, poi bassa che riempi il dataset del report e tutto è pronto! Spero ti sia stato utile. Fammi sapere ciao
Maurizio Maccarrone
New Phonia Ltd

Mau67 Profilo | Expert

Ciao maurizio,
ho provato a salvare l'immagine del databsa mysql e la salva, poi ho provato a visualizzarla in una picturbox ma mi restituisce l'errore

Accesso al percorso 'C:\miopercorso\firma.JPG' negato.

questo è il codice
Private Sub Carica_Firma()
Connection.Open()
Dim da As MySqlDataAdapter = New MySqlDataAdapter("SELECT ImmagineFirma, ImmagineNome FROM Paziente" & _
" Where CodiceFiscale ='" + m_ParametroCodiceFiscale + "'", Connection)
Dim ds As DataSet = New DataSet
da.Fill(ds)
Dim dati() As Byte = New Byte((0) - 1) {}
dati = CType(ds.Tables(0).Rows(0)("ImmagineFirma"), Byte())
Dim fs As FileStream = New FileStream((AppDomain.CurrentDomain.BaseDirectory + ds.Tables(0).Rows(0)("ImmagineNome").ToString), FileMode.Create, FileAccess.Write) <<<<<<<l'errore lo da QUI>>>>>>>>>>>
fs.Write(dati, 0, dati.Length)
fs.Close()
Dim ms As MemoryStream = New MemoryStream(dati, 0, dati.Length)
Dim i As Image = Image.FromStream(ms)
PictureBox1.Image = i
Connection.Close()
End Sub

come posso risolvere grazie ciao
Mau67

joeputrisino Profilo | Junior Member

Ciao. Ho trovato il codice di quando salvavo sul DataBase Access:

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Ti renderai conto che prima di esguire la query chiamo la funzione ImageToStream se nel mio Form la casella picturebox è stato aggiunto un file allora prende quello in caso prende un immagine fissa che avevo lasciato, di nome ghost (ho usato quella dei GhostBuster per intenderci). Cmq, questa sintassi è per salvare nel DataBase e tu già ce l'hai, magari se ne volevi una diversa dalla tua.

Per recuperare il file immagine e schiaffarla nuovamente in una picturebox per aggiornare
facevo così:


Dim Archivio As OleDbConnection Archivio = New OleDbConnection Archivio.ConnectionString = Connessione 'La mia variabile di testo con la connessione Query = "SELECT foto FROM Tesserati where codice=" & codtesserato & "" 'Qui passo un codice Dim cmd2 As New OleDbCommand(Query, Archivio) Archivio.Open() Dim I As Integer = 0 Dim reader As OleDbDataReader = cmd2.ExecuteReader() Dim Temp As Byte() Dim Album As New Collection While reader.Read Temp = reader(0) Album.Add(Temp) End While If Album.Count > 0 Then Temp = CType(Album.Item(conta), Byte()) Dim Img As MemoryStream = New MemoryStream(Temp) Me.pictureboxTesserato.Image = Image.FromStream(Img) 'Variabile che controlla se la foto è stata cambiata o meno ghost = Image.FromStream(Img) Me.pictureboxTesserato.SizeMode = PictureBoxSizeMode.StretchImage End If reader.Close() cmd2.Connection.Close()

Qui invece facevo l'aggiornamento :

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Questo codice è stato creato per inserire nella picture box solo file di tipo jpeg. In caso nella funzione ImageToStream puoi cambiare questo parametro per un altro formato in base al tuo bisogno. Spero che ti possa essere stato utile. Nel report ho visto che avevo agganciato il campo Blob direttamente sul report stesso trascinandolo da Esplora Campo di Crystal Report. Spero possa esserti stato di aiuto. Fammi sapere ciao.
Maurizio Maccarrone
New Phonia Ltd

Mau67 Profilo | Expert

ottimo grazie
ti do la mia email tramite la mia manda la tua cosi possiamo scambiarci idee o codici se ti và.

maurizio.giovenco@gmail.com

ciao
Mau67

joeputrisino Profilo | Junior Member

Cmq penso che me lo merito un "Accetta" per questa discussione! Così chiudiamo il post!
Maurizio Maccarrone
New Phonia Ltd

grisu70 Profilo | Newbie

Ciao Maurizio,
scusa se ti disturbo .. sei poi riuscito a creare il pacchetto installshield le che ti includa il setup di Crystal report ?
Hai qualche suggerimento ?
Grazie in anticipo

Fabrizio

Mau67 Profilo | Expert

Ciao,
no non ho ancora creato il pacchetto devo finire il programma ma credo che non dovrebbero esserci problemi, tu hai avuto problemi?

Mau67

grisu70 Profilo | Newbie

Ciao,
grazie per la risposta.
Diciamo che non ho trovato niente di ufficiale per quanto riguarda installshield LE e Crystal Rerport per visualstudio 2012.
Quindi ho preso un PRQ del 2010 e l'ho modificato a mano.
Tieni presente che sono "un turista fai da te" e quindi ho provato ad arrangiarmi.
Sono riuscito comunque a creare un pacchetto di installazione, ho provato ad eseguirlo, parte il setup del runtime di crystal report, sembra finire correttamente, ma alla fine da un errore che dice che non e' stato installato correttamente.

Purtroppo non avevo altre macchine a disposizione e quindi ho provato il setup su quella di sviluppo.

I dubbi sono:
1) come faccio a dire installshield di installare il runtime di crystal report solo se non esiste già installato ?
2) l'errore di installazione e' dovuto al fatto che i runtime erano già presenti (nonho voglia di installare un ambiente virtuale, quindi proverò la settimana prox quando rientro in ufficio)
3) esistono dei file ufficiali per crystal report e installshield le?

Grazie in anticipo
FAbrizio

joeputrisino Profilo | Junior Member

Salve ragazzi. Vi spiego brevemente quello che faccio io.
Utilizzo Visual Studio 2012 con Crystal Report ultimo che utilizza il suo framework 4.0.
Utilizzo installshield LE.
Seguo tutte le finestre passo passo..alla fine entro nella sezione pacchetti che ho già installato e seleziono la Runtima di Crystal Report che la ripete con lo stesso nome e scelgo la posizione n° 14 perchè da me include il pacchetto in italiano.
Poi installo il pacchetto che scarica lui automaticamente se lo selezioni del Framework 4.0 full!
Inserisco esegubile del mio progetto compilato e alla fine scelgo un unica immagine.
Il setup di solito viene intorno ai 130MB se ho usato il Framework Cliente + l'update,
sennò viene di più se includo il FrameWork 4.0 full.

Unica regola da seguire, una volta creato il setup, tenerselo e provare a vedere se funziona, in caso distruggo il progetto e lo rifaccio di sana pianta. Non chiedetemi perchè ma ho notato che solo la prima volta esegue le proprietà o prerequisiti, che ho scelto per il progetto. Ricompilarlo è uno schifo e non funziona. Fatemi sapere, sono di fretta in caso metto printscreen....
Maurizio Maccarrone
New Phonia Ltd

grisu70 Profilo | Newbie

Ciao,
Appena posso provo.

Giusto una domanda ... ma tu l'installshield lo hai in italiano ?

Fabrizio

joeputrisino Profilo | Junior Member

ciao, è in inglese misto ad italiano....
Maurizio Maccarrone
New Phonia Ltd

grisu70 Profilo | Newbie

Ciao Maurizio,
grazie per le info.. sono riuscito a fare il pacchetto e funziona :)

Giusto una precisazione per chi volesse fare il furbo come me ...
Se volete potete togliere tutti i merge moduli delle altre lingue (sempre che non vi servano da distribuire), ma l'importante e' che lasciate quello da 45 mega e senza codice lingua.
quel merge module è proprio quello che contiene il pacchetto da distribuire ...

Grazie mille di nuovo
Fabrizio

joeputrisino Profilo | Junior Member

Grazie sono felice che hai risolto. Ma a sto punto sono curioso di sapere come si fa il "furbo". Basta solo cancellare il file nella cartella merge moduli e tutti scompaiono??? Tranne quello che serve a me ovviamente!!!
Maurizio Maccarrone
New Phonia Ltd

grisu70 Profilo | Newbie

Ciao,
esatto :)
A me ha funzionato

fammi sapere se ti va...

Fabrizio

joeputrisino Profilo | Junior Member

Grazie Fabrizio, è stato utile. Ti volevo chiedere un' altra cosa. Nella cartella "Merge Modules" ho lasciato i seguenti files:

CRRuntime_13_0_5.msm 45MB
CRRuntime_13_0_5_it.msm 1MB
CRRuntime_maps_13_0_5.msm 10MB

Quest'ultimo a volte lo inserisco nel pacchetto di installazione altre no. In alcuni casi a volte da errore nel'installazione. Tu come lo fai il setup? Includi tutti oppure basta solo il primo e la lingua?

Grazie
Maurizio Maccarrone
New Phonia Ltd

grisu70 Profilo | Newbie

Ciao Maurizio,
sono alla mia prima esperienza, le mappe non le ho mai usate.
Il file msm delle mappe l'ho lasciato, ma non lo seleziono quando creo il pacchetto.

Attenzione, ho visto che se VS deve scaricare qualche prerequisito, VS deve essere eseguito come amministratore.

Ciao

Ps. ho aperto un altro thread per un problema che non riesco a risolvere ... se hai 2 secondi di tempo ci puoi dare una letta ?

http://www.dotnethell.it/Forum/messages.aspx?ThreadID=43051

grazie

grisu70 Profilo | Newbie

Ciao,
brutte notizie ...
Ho creato una macchina virtuale e lanciato l'installazione del mio programma.
Ricevo un errore quando prova ad installare il Runtime di Crystal report :

381x189 11Kb


ufffff
sto Crystal report inizia a farmi impazzire...

FAbrizio

joeputrisino Profilo | Junior Member

Wee, il file del Crystal Report per il Map non è importante includerlo. Il Crystal Report non fa impazzire solo te...
Oramai lo conoscono tutti quelli che si avvicianano a questo mondo.....
Cmq adesso programmare in CR per VS2012 sembrerebbe migliorato. Se rileggi questo stesso post, un altro ragazzo aveva avuto il problema con immagini dinamiche da passare al report. Fammi sapere ciao
Maurizio Maccarrone
New Phonia Ltd

grisu70 Profilo | Newbie

Ciao,
non so come mail, ma il problema si presenta solo sulla macchina di sviluppo e non sui client dove installo l'applicazione...
Meglio cosi'.

Ho invece sempre problemi con il pacchetto di setup.
l'installazione fallisce sulle macchine nuove perché manca il Runtime di Visual c++ 2005 sp1.
Se lo installo a mano (scaricato dal sito Microsoft) l'installazione dell'applicazione finisce correttamente.

Il problema e' che in "redistributable" tab, non e' presente la possibilità di installare il visual c++ 2005, ma solo 2010 e 2012

Sai dove posso recuperare il file prq che aggiunge la 2005 sp1 ?

Grazie in anticipo
Fabrizio

joeputrisino Profilo | Junior Member

>Ho invece sempre problemi con il pacchetto di setup.
>l'installazione fallisce sulle macchine nuove perché manca il Runtime di Visual c++ 2005 sp1.
>Se lo installo a mano (scaricato dal sito Microsoft) l'installazione dell'applicazione finisce correttamente.

>Il problema e' che in "redistributable" tab, non e' presente la possibilità di installare il visual c++ 2005, ma >solo 2010 e 2012

>Sai dove posso recuperare il file prq che aggiunge la 2005 sp1 ?

Ciao, ho dimenticato di dirti di includere queste runtime. Sempre nel pacchetto di installazione nella cartella merge module, si trovano altri file che installa il VS, nel mio caso ho sia VS2005, VS2010 che VS2012.
In questa immagine che ti porto ci sono le varie runtime da includere per la versione fatta con VS2010, in caso io inserisco sia queste che quelle della versione superiore per applicazioni sviluppate con VS2012 e Crystal Report di quest'ultimo appunto.

244x191 37Kb


Da me adesso funziona tutto e sempre....Non mi chiedere perchè ma preferisco fare il progetto, realizzare la realise e poi cancellare il progetto....Lo preferisco.

Sempre grazie a InstallShield LE, ho scaricato i pacchetti del framework da 3.5 in su! Il setup viene anche da 300MB, ma inserisce tutto quello che serve se sei su una macchina appena formattata ed installato sistema operativo. Forse per questo ti dava l'errore nella virtual box machine che nei client dovi installi che magari contengono già il framework di riferimento. Fammi sapere. Ti ringrazio per l'idea di cancellare dalla cartella Merge Module l'intero pacchetto delle altre lingue, e il file da 10MB per le mappe che non serve. Ne ho 2 adesso, la sua runtime con framework da 45MB ed il file per la lingua in italiano. STOP!!!! .
Maurizio Maccarrone
New Phonia Ltd

grisu70 Profilo | Newbie

Ciao,
la videata e' molto diversa dalla mia stai usando Visual Studio 2012 e Installshield 2012 le ?
Nel mio installshield, ho questa videata

1619x1024 165Kb
la cosa strana e' che anche se seleziono i pacchetti viola di VC++ 8.0 / 11.0 ricevo sembre l'errore durante il setup, e' come se il i pacchetti non venissero installati nella macchina client.

Se invece seleziono quelli blu (la prima volta che li seleziono mi viene chiesto di scaricare i prerequisiti da internet), questi vengono installati sul client automaticamente prima di partire il setup definitivo del mio programma.
Come vedi nei prerequisiti, ho solo vc 2010 e 2012 e non 2005.

959x319 45Kb

Purtroppo il 2010 e 2012 anche se installati non risolvono i miei problemi.
Ci vuole proprio il VC++ 2005.

Da quello che ho capito i rosa, sono i file MSM (per i quali ho quelli relativi a VC 2005 SP1), ma questi non servono a installare i Runtime VC2005.
Mentre quelli blu sono i file .prq di installshield, per i quali mi manca quello relativo a VC++2005 e quindi non viene installato nulla.

Fabrizio

joeputrisino Profilo | Junior Member

>Ciao,
>la videata e' molto diversa dalla mia stai usando Visual Studio 2012 e Installshield 2012 le ?
>Nel mio installshield, ho questa videata

Ho usato un printscreen del VS2010.

La tua videata è da VS2012 di Install Shiled LE. Da li preparo i pacchetti di installazione e metto quelle voci che ti dicevo. Nel mio caso non ho bisogno di installare il pacchetto VC++2005. Eventualmente o lo installi separatamente oppure sempre da InstallShiled LE fai partire un installazione post setup. E' l'unica soluzione che mi viene in mente...Nelle macchine client dove installo mi funziona tutto. Forse o hai un pò sputtanacchiato il sistema VS2012 e tutto, oppure il tuo programma esige questo componente!
Maurizio Maccarrone
New Phonia Ltd

grisu70 Profilo | Newbie

Ciao,
ho risolto.....
mi sono costruito un prq ad hoc per vc++ 2005 ATL.
e ora l'installazione funziona.


Grazie mille per l'aiuto
FAbrizio

joeputrisino Profilo | Junior Member

Ciao sono contento che hai risolto...All'inizio andavo a memoria per questo avevo dimenticato questi dettagli...Cmq un Accetta me lo merito?
Maurizio Maccarrone
New Phonia Ltd

grisu70 Profilo | Newbie

Certo ...
mi dici dovo lo trovo ? :(

Fabrizio

joeputrisino Profilo | Junior Member

Certo hai ragione qui è già stato chiuso...Ti ho risposto nel tuo altro post che avevi messo su questa pagina...

Li c'è!!!

Ciao a presto
Maurizio Maccarrone
New Phonia Ltd

joeputrisino Profilo | Junior Member

Cmq non dimentichiamo che a prescindere dal setup che si crea, è importante installare "SQL Native Client" sulle macchine che fungono da client, quindi che si collegano in remoto per evitare ogni problema di connessione e stampe con crystal report!!! Scaricare la versione in base al Sql Server installato e piattaforma dove gira il tutto, x86 o x64!!!!

Questo link è per SQL Server 2005, aggiornato a dicembre 2008!!

http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=11988


Ciao.
Maurizio Maccarrone
New Phonia Ltd
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5