Windows XP PRO su Toshiba satellite P30-130

mercoledì 20 luglio 2005 - 09.40

drebechi Profilo | Newbie

Ciao
Ho acquistato da pochi giorni un portatile Toshiba Satellite P30 - 130. Dovendolo usare all'interno di un dominio 2003 server ho immediatamente elimintato XP Home e installato XP PRO.
Il PC dopo l'installazione si pianta con frequenza. Si congela completamente e bisogna riavviarlo, praticamente inutilizzabile.
Il mio rivenditore ha contattato Toshiba la quale ha confermato che su quel portatile si può installare solo XP Home !!!!???!!!???
Io sono rimasto senza parole.
Domanda : ho parlato con un tecnico che non sapeva che dire o è possibile che su un portatile funzioni solo XP home e non il professional, quando sul sito di toshiba si trovano i driver dei due sistemi ?
Io ho installato decine di volte XP, ma non mi è mai capitata una cosa simile. Come può un hardware essere compatibile con XP Home e non con il PRO ?

Grazie per l'aiuto
Daniele

Andy Profilo | Senior Member

Mmm..sembra molto strano anche a me che si possa installare solo l'Home..mi metti il dubbio perchè anche io ho un Satellite, solo non avendo la tua esigenza ho lasciato l'Home.
Mi sembra strano perchè credo che il kernel sia identico tra i due S.O., e se davvero Toshiba ha fatto questa gaffe perde 10000000000 punti..non saprei dirti, in azienda per i portatili prendiamo solo HP,(una garanzia)..quindi non ho mai affrontato il problema..chiederò...

Andy

laigon Profilo | Newbie

Ciao, anch'io ho da pochi giorni un toshiba p30-130 ma il mio problema èun altro: ho constatato che il volume degli altoparlanti anche quando è al massimo è relativamente basso. Ho avuto prima di questo pc un satellite 1410-604 è il volume che si poteva raggiungere era molto più alto. Sapere se è possibile rimediare in qualch modo?
Direi che questo appena esposto è un "problemino" rispetto al seguente: ho constatato che la ventola rimane per la stragrande maggioranza del tempo in funzione, riducendo inevitabilmente l'autonomia della batteria. Si potrebbe ovviare a tale problema?
Grazie mille a quanti vorranno aiutarmi. Ciao!

Andy Profilo | Senior Member

Ciao...per quanto mi riguarda non ho problemi, in senso che alzando il volume effettivamente si sente forte e chiaro...scusa la domanda banale, ma sicuro di aver alzato al massimo sia la rotellina del volume a Dx del Pc, sia il volume nelle impostazioni di Windows(Pannello di Controllo->Suoni e Periferiche Audio) ??

Non offenderti, ma non sapendo se hai già provato, io te lo suggerisco lo stesso..

Per la ventola effettivamente ho notato anche io, però usandolo a casa, e non avendo grosse necessità di spostamenti, ho tolto la batteria al Pc e lo lascio attaccato alla rete elettrica..in questo modo credo di mantenere "sana" la mia batteria, per quando mi occorre veramente.

Nel complesso però è un'ottimo Pc a mio parere..


Andy

laigon Profilo | Newbie

Si ho alzato tutto ciò che si poteva alzare ma a parte la qualità audio che devo dire è ottima per quanto riguarda il volume non sono pienamente soddisfatto.

Ho sentito dire per quanto riguara il nostro pc che la ventola costantemente accesa è dovuta al fatto che il pentium 4 riscalda parecchio. Secondo te abbassando di un pò la requenza del processore (facendolo lavorare non a 3,46 ma a 3 GHz) si può risolvere l problma? Sai se da parte di intel ci sono software che permettono di diminuire tale frequenza. Grazie

Andy Profilo | Senior Member

Beh allora in quel caso, se è in garanzia, non ti conviene far mettere a posto l'audio, finchè sei in tempo?
A quanto mi risulta l'assistenza Toshiba è molto valida..

Non ho idea se esiste una proporzione diretta tra frequenza e riscaldamento->Funzionamento ventola, credo dipenda molto anche da come lo usi(x esempio se usi giochi grafici, o disegno Cad scalderà molto di più che usandolo solo in videoscrittura)..io non conosco nessun programma di "underclocking", perchè sinceramente non ne ho mai avuto la necessità..


Andy

laigon Profilo | Newbie

Volevo chiedervi ancora: credo che sia possibile ottimizzare windows facendo in modo che utilizzi la cache di secondo livello. Avendo nel mio pc una cach di secondolivllo di 2 MB cosa devo inserire all'interno del registro all'indirizzo HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\ Session Manager\Memory Management e alla voce "SecondLevelDataCache"? Che valore devo inserire in decimali? Grazie!!

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5