Problema variabile dal client al server

mercoledì 20 luglio 2005 - 15.46

Giovanni26 Profilo | Newbie

Ciao,
da pochi giorni mi sono deciso a imparare il .net!!! e così eccomi qui a chiedere probabilmente cose banali.
La mia pagina "webform" contiene un controllo grid della Intersot e la classica mascherina di inserimento dati con le varie textbox ecc.
Nella grid vedo i dati scritti sulla mio database e quando seleziono una riga mi vengono riportati i dati nella parte di maschera che contine i vari textbox.
Fino qui tutto bene.
Ora vorrei memorizzare un campo contenuto nella grid (Id della riga) per poi passarlo al server senza però farlo vedere sulla webform

Ho provato impostando visible=false su campo textbox ma il controllo non arriva al client e quindi la funzione javascript che legge i dati dalla grid e li mette nei vari campi ovviamente non trova l'oggetto tesxt.box.

Come fare? esistono sistemi migliori del mio tentativo?
Grazie 1000 a tutti
Ciao

FrancescoGuadagno Profilo | Senior Member

Ciao,
se vuoi il mio modesto parere, visto che dici che stai cominciando con .NET mi sembra una scelta piuttosto sbagliata o quantomeno anticipata quella di cominciare con DataGrid di terze parti.

Prima dovresti imparare e sfruttare tutte le potenzialità dei controlli nativi, quindi del DataGrid. Se dovessi dire un giorno "Questo non si può fare", allora io farei una bella ricerca in forum e newsgroup. Se anche allora ti diranno "questo non si può fare" (e sarà difficile) allora controllerei appunto controlli di terze parti.

Per rispondere alla tua domanda, sempre se ho capito bene, bisognerebbe conoscere appunto questi Grid di cui parli, ma, rispondendo in maniera standardizzata ai DataGrid, tutti i contenuti dei controlli all'interno del DataGrid, quindi TextBox, Label... , vengono salvati al momento della nuova richiesta al Server in ViewState da cui ne potrai recuperare appunto il valore in quel momento.
Poi, lato server, deciderai le nuove visibilità ecc..

Ciao

www.codesensitive.com

Giovanni26 Profilo | Newbie

Ciao,
ti ringrazio dei consigli sempre bene accetti.
Ora proverò a vedere se riesco a prendere il campo della riga seleziona nella grid utilizzando viewstate
Grazie

FrancescoGuadagno Profilo | Senior Member

in realtà non è che utilizzi ViewState. L'utilizzo è abbastanza implicito.
dopo il postback della pagina, puoi accedere ai contenuti delle Textbox del DG in maniera molto semplice, ad esempio con

string TestoTextBox = ((TextBox)(MyDataGrid.SelectedItem.FindControl("NomeTextBox"))).text;

www.codesensitive.com
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5