Creare webservice con visualstudio express

giovedì 21 febbraio 2013 - 21.27
Tag Elenco Tags  C#  |  .NET 4.0  |  Visual Studio Express

82_marco Profilo | Junior Member

Ciao vorrei creare un' applicazione accessibile tramite internet, credo si chiami webservice, giusto?

Mi spiego meglio, ad esempio se creo un'applicazione winform che somma 2 valori, nella form metto 2 textbox per i valori da sommare, una label per il risultato ed un pulsante per dare il via al calcolo. ora se volessi eseguire l'operazione da un pc in rete dove non e' presente la mia applicazione dovrei creare un webservice, giusto?
Se si, avete qualche indicazione da darmi su come crearlo?

Vi ringrazio vivamente

u235 Profilo | Junior Member

Ciao,
no... stai facendo un pò di confusione...
l'applicazione che hai creato con winform, non sarà accessibile tramite webservice. Il web service serve ad eseguire operazioni sul pc che lo espone, ad esempio salvare dati su un database.
Immagina ad esempio che la tua applicazione winform legga da database il valore di un campo e lo esponga tramite una label, a questo punto il webservice potrebbe interagire con la tua winform SOLO in maniera indiretta, ad esempio andando a cambiare il valore nel db che verrà letto dalla tua applicazione winform.

ciao, sono proprio fuori strada :-(
Ma per curiosita' come fanno i dispositivi che si comandano tramite webservice?
Tipo se volessi comandare le uscite di una scheda netduino da internet come dovrei fare?
forse tramite webservice valorizzo delle variabili e da winform in un ciclo while contenente dei comandi if le verifico e attuo i comandi al loro interno?

Grazie

u235 Profilo | Junior Member

Ciao,
adesso non so se sul microframework si possa creare un webservice direttamente, ma credo proprio di si...
in ogni caso, sicuramente puoi controllare il netduino dal pc collegato, e il pc collegato da webservice. Come? è semplice :

ad esempio immaginiamo che devi inoltrare comandi sulla porta COM del netduino, che a sua volta tramite programma interno esegue alcune azioni (ad esempio accendere una luce). A questo punto tu non devi creare un programma tipo windows form o wpf o simili, devi solo creare il web service che all'interno di un suo metodo apre la porta COM dov'è collegato il netduino e li invia il comando stabilito, a sua volta il netduino risponderà secondo il programma impostato al suo interno.
ovviamente per ospitare il web service potresti sia sfruttare un server web tipo IIS, sia fare un servizio windows che in selfhost presenta il webservice (come mostrato in altro sito :)).
ripeto : non hai alcun bisogno di creare una applicazione windows o similari, ti basta il webservice ed eventualmente il client che chiama il webservice (che può essere una pagina web oppure un progetto win form DIVERSO dal webservice che usa come riferimento il webservice).

quindi ricapitolando :

il webservice comunica con il netduino, mentre il client comunica con il webservice, e il client può essere qualiasi cosa in grado ci leggere un webservice.

fatto chiarezza?

Ciao, piu' o men0, sono duro di comprendonio :-(
allora:
- il webservice comanda le uscite del netduino (ma se le stesse uscite devono essere comandate automaticamente dal netduino tramite una applicazione al suo interno e dal webservice devo solo bypassare il comando?)
- x client intendi ad esempio l'explorer?
- nel netduino c'e' sia l'applicazione e sia il webservice?

scusami se insisto :(
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5