Evento session start che continua a partire

lunedì 04 marzo 2013 - 15.57
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 4.0

PR Profilo | Junior Member

Ciao a tutti, non so come mai, ma è possibile che di punto in bianco l'evento session start parta ad ogni richiesta che faccio al server?
Tutte le volte che scateno un evento il session start parte, come è possibile?

Mi permetto di modificare il post, o meglio di aggiungere alcune informazioni: la sessione riparte solo su google chrome, è possibile?
Inoltre, dopo ulteriori controlli, ho visto che commentando il codice per l'autenticazione nel web.config, il problema sparisce..

<authentication mode="Forms"> <forms loginUrl="~/Logon.aspx" name="form_auth" timeout="360"/> </authentication> <authorization> <deny users="?"/> </authorization>

il problema è che non posso togliere l'autenticazione

Grazie

0v3rCl0ck Profilo | Guru

Ciao,

controlla su google chrome di non avere i cookie disabilitati, o che qualche plugin come quelli degli antivirus stia bloccando i cookie, è l'unica cosa che mi viene in mente su due piedi...

altrimenti prova anche a controllare come sono registrati i cookie del sito, aprendo i "Developer Tools" dal menu -> tools (CTRL + SHIFT + i), vai su resources, e controlli i Cookies, dovresti trovarti il cookie "ASP.NET_SessionId" e il ticket ".ASPXAUTH", che nel tuo caso si chiamerà "form_auth":

1104x245 28Kb

-------------------------------------------------------
Michael Denny
Lead Software Developer & Solutions Architect
http://blogs.dotnethell.it/Regulator/

Ciao
intanto grazie!Ho provato a disabilitare tutti i plugin (a dire il vero ho anche installato e disinstallato chrome) ma nulla di fatto.
nelle impostazioni della privacy ho controllato i cookies e ho visto che li trovo entrambi, sia quello della sessione che quello dell'autenticazione..
Per quanto riguarda i developer tools su visual studio 2010 non riesco ad attivarli (nemmeno con la scorciatoia), però avendo visto che i cookies ci sono..

in rete, poi, ho trovato questo

http://www.ideativi.it/blog/519/bug-su-chrome-con-l-autenticazione-di-asp-net.aspx

per questo avevo cambiato il nome in del cookies ".ASPXFORMSAUTH", anche se i risultati non sono stati soddisfacenti.

Pietro

0v3rCl0ck Profilo | Guru

I developer tools sono proprio di chrome non di visual studio...

Ad ogni modo dimmi di più sulla tua app per provare a riprodurre il problema, altrimenti se riesci allegami un estratto compilabile che riscontra lo stesso problema, le informazioni che mi servono sono:

- versione visual studio
- versione framework con cui compili (2, 3.5, 4, 4.5)
- tipo di progetto: ASP.net classico o ASP.net MVC?

Michael Denny

Ciao allora se sono quelli su Chrome credo che siano le risposte che ti ho dato prima, i cookies li vedo tutti e due, come da immagine allegata.

Per quanto riguarda la mia applicazione per ora è in locale purtroppo. Per quanto riguarda le info che ti servono, eccole:
- versione visual studio -> Visual Studio 2010
- versione framework -> .net framework 4
- tipo di progetto: -> scusa la mia ignoranza, non programmo da molto in asp, ma credo che sia il classico, come faccio a riconoscerlo?(quando creo le pagine creo delle web form)

953x198 19Kb

0v3rCl0ck Profilo | Guru

dall'immagine vedo che c'è il cookie con il nome di default che inizia con il punto; mi dicevi che avevi poi tentato di cambiare il nome come suggerito dal post che avevi trovato in internet o no? Sinceramente non ho mai sentito di quel problema del punto, però una prova possiamo concedergliela

Michael Denny

Si,avevo provato a cambiare ma purtroppo il risultato è stato lo stesso.
Quindi sono tornato al valore di default..anche perché all'inizio andava..

0v3rCl0ck Profilo | Guru

all'inizio andava anche su chrome?

Michael Denny

Si, poi ho fatto una pulizia dei cookies con cccleaner, combinato con l'aggiornamento del browsere ha smesso di andare!
nel frattempo ho scritto altre due funzioni ma sono in una pagina interna e non modificano nessun valore relativo alle session (ho anche provato a commentarle ma non sono quelle il problema).

0v3rCl0ck Profilo | Guru

il valore che conta per la sessione è solo ASP.NET_SessionId, e non c'entra con l'autenticazione, il cookie ticket ".ASPXAUTH" viene creato solo dopo essersi loggati, detto questo io non sono riuscito a riprodurre il problema, deve essere uno spefico problema con la tua applicazione/configurazione/computer, e se è un problema di cookie deve essere legato al "ASP.NET_SessionId".

Prova ad eseguire più refresh constatando che il metodo session_start viene eseguito entrambe le volte, e controlla se il valore del cookie "ASP.NET_SessionId" cambia tutte le volte, o rimane sempre lo stesso. Ad ogni refresh utilizzando sempre i dev tools di chrome, puoi controllare anche le singole chiamate, dal tab network, e cliccando sulla pagina .aspx, andare sul dettaglio cookies, e vedere cosa tu stai mandando al server e cosa il server ti sta mandando: la prima chiamata che fai dovrebbe farti partire l'evento session_start lato server, poi la risposta dovrebbe contenere un cookie in "response cookies" del network dei dev tools di chrome, la seconda volta che esegui la pagina (senza ovviamente chiudere il browser), NON deve passare dall'evento session_start lato server, e nel dettaglio network dovresti vedere che sei tu che mandi il cookie al server e non viceversa, e il valore del cookie deve essere lo stesso identico che ti aveva mandato il server la prima volta.

Michael Denny

ciao!
sono stato fuori alcuni giorni. Ti segnalo però che commentando nel web.config la parte relativa all'autenticazione

<authentication mode="Forms"> <forms loginUrl="~/Logon.aspx" name=".ASPXFORMSAUTH" timeout="360"/> </authentication> <authorization> <deny users="?"/> </authorization>

il problema scompare.

Per quanto riguarda gli esperimenti che mi hai suggerito li ho provati, ovviamente tutte le volte passa dal session.start ma la situazione nei developers tools è sempre quella che ti allego

1234x237 29Kb

0v3rCl0ck Profilo | Guru

a questo punto se mi vuoi mandare il progetto zippato che ha quel sintomo, oppure un altro con repplicato le stesse problematiche, perchè non riesco a riprodurre il problema. Se non vuoi allegarlo al post, mandamelo alla mia email, micdenny _ at _ g m a i l . c o m (scritto così per evitare spam)

Michael Denny

grazie ho visto ora!
In questi domani quando rientro in ufficio provvedo all'invio!

Ciao, in questi giorni di "silenzio" prima di disturbarti per mail ho provato ancora a verificare tutte le impostazioni del browser e,in un tentativo disperato, a svuotare la chache del browser e i cookies..il tutto è ripartito correttamente (ancora per motivi oscuri a mio parere)..

0v3rCl0ck Profilo | Guru

immaginavo potesse essere qualcosa legato al browser, probabilmente un qualche cookie che si era sovrapposto di dominio, a volte in passato mi era successo...

se per ora non ti serve più questo thread, accetta una risposta che così si chiude, grazie.

ciao, alla prossima!
Michael Denny
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !