Rmote Function con JQuery Validate ed ASP.net -

mercoledì 06 marzo 2013 - 19.19
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 4.0  |  Visual Studio Express

86Marco Profilo | Expert

Salve ragazzi,
per una mia pagina ho necessità di implementare un form con tanto di validazione.

Il form è questo semplice:
<div id="validation"> <h2> Validazione Modulo</h2> <form action=""> <div> <label for="Name">Nome:</label> <input name="name" id="name" type="text" /> </div> <div> <label for="email">Email:</label> <input name="email" id="email" type="text" /> </div> <div> <label for="website">Sito web:</label> <input name="website" id="website" type="text" /> </div> <div> <label for="password">Password:</label> <input name="password" id="password" type="password" /> </div> <div> <label for="passconf">Conferma Password:</label> <input name="passconf" id="passconf" type="password" /> </div> <input type="button" value="invia" /> </form> </div>

Imposto dunque JQuery:
<script type="text/javascript"> $(document).ready(function () { $('#validation form').validate({ rules: { name: { required: true }, email: { required: true, email: true, remote: { type: "POST", url: "CheckEmail.aspx" } }, website: { url: true }, password: { minlength: 10, required: true }, passconf: { equalTo: "#password" } }, messages: { name: { required: "L'username è obbligatorio" }, password: { minlength: "Digitare almeno 10 caratteri", required: "Devi digitarlo per forza" }, website: { url: "Ti sembra il nome di un sito questo??!!" } }, success: function (label) { label.text('OK!'); } }) }); </script>

Sul campo "email" vorrei effettuare un controllo ad una pagina aspx per valutare se la mail esiste già o meno, per fare questo ho scritto nel codice jQuery:

email: {
required: true,
email: true,
remote: {
type: "POST",
url: "CheckEmail.aspx"
}

Ora la mia domanda è come poter effettuare questo controllo. Sulla pagina CheckEmail.aspx devo scrivere una funzione che mi restituisca false o true a seconda che l'utenta esiste o meno?

Mi aiutate?
Grazie

alx_81 Profilo | Guru

>Salve ragazzi,
ciao
>Ora la mia domanda è come poter effettuare questo controllo.
>Sulla pagina CheckEmail.aspx devo scrivere una funzione che mi
>restituisca false o true a seconda che l'utenta esiste o meno?
devi fare una funzione che legge da db o dal tuo storage se quell'email esiste o meno, se non esiste stampi "false" altrimenti "true", se chiami la pagina direttamente con un param email, deve tornare SOLO true o false come layout. In questo modo jQuery parsa il valore e lo casta in un bool e ti lancia la validazione.

>Grazie
di nulla!
Alessandro Alpi | SQL Server MVP
MCP|MCITP|MCTS|MCT

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino
http://suxstellino.wordpress.com
http://mvp.microsoft.com/profiles/Alessandro.Alpi

86Marco Profilo | Expert

Grazieee :)
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?