Primi passi con i Dataset

lunedì 11 marzo 2013 - 17.53
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  Windows 7  |  Visual Studio 2010  |  Crystal Reports XI

sakertorten Profilo | Newbie

Chiedo anticipatamente perdono se faccio la stessa domanda trita e ritrita, ma sento il bisogno di porre direttamente degli interrogativi per comprendere al meglio l'utilizzo del VB.net, in quanto sono alle prime armi e la documentazione a disposizione on-line è spesso frammentaria.
La mia domanda è la seguente: cosa sono i dataset? Qual'è il loro utilizzo effettivo.
Da quello che ho capito io è una sorta di DB inglobato nel programma in grado di gestire le informazioni in modo non dinamico (ossia non solo quelle passate all'avvio del programma) ma anche statico (salvandole in memoria secondaria). In pratica evita di dover interconnettere il programma ad un db nel caso si debbano salvare i dati al suo interno?

Spero che questa domanda non venga cancellata per banalità dai supervisori del forum perché in base alle risposte che mi verranno date vorrei fare altre domande, per far scaturire un dialogo, dettagliando in seguito la mia domanda.

Saluti.

pieroalampi Profilo | Expert

il dataset in poche parole rappresenta il db per in forma di memoria virtuale cioe viene popolato in base alla richiesta e poi un po come la ram viene ripulito, è composto da righe e colonne quindi da una tabella e ogni riga e colonna hanno delle variabili e quindi un insieme di valori assegnati ti riporto qui sotto un esempio di codice dove il dataset viene utilizzato per popolare una datagridview dove esiste anche la formattazione del datagrid:
Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra
ovviamente poi si può continuare e parlare dei dataset tanto ma l'importante è che capisci come funziona e cominci a provare qui una guida
http://msdn.microsoft.com/it-it/library/8bw9ksd6.aspx

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~