Eliminare rigo vuoto nella sezione Dettagli.

lunedì 18 marzo 2013 - 17.15
Tag Elenco Tags  .NET 3.5  |  Crystal Reports XI

joeputrisino Profilo | Junior Member

Salve a tutti. Ho un quesito da porvi.
Nella sezione dettagli di un report, ho inserito un campo formula che è l'unione di testo + due campi del DB. Ho settato l'opzioni "Ometti se duplicato" e funziona benissimo, solo che quando l'omette scrive una riga vuota lo stesso. Vorrei che quella riga non la stampasse se il campo è omesso appunto. Ho provato a settare "Ometti sezione vuote" nella proprietà "Esperto sezione" dei Dettagli, ma non succede niente. Intendiamoci il report va bene per quello che devo fare ma vorrei togliere le righe vuote per risparmiare carta. Esiste una sintassi che mi dice se quel campo è omesso se duplicato? Oppure qualcuno ha altre soluzioni da offrirmi? Vi ringrazio anticipatamente. Saluti

P.S.
Proprio nessuno aiuto? Suggerimenti?

Maurizio Maccarrone
New Phonia Ltd

freeteo Profilo | Guru

>P.S.
>Proprio nessuno aiuto? Suggerimenti?
hai provato a fare stretta in designer la sezione? in modo che lui la mostri lo stesso, ma avendo un'altezza piccola, sembra quasi che sia voluta...Chiaramente poi quando dentro ci sono i dati le textbox e quindi la sezione si espande e da l'output corretto.

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

Ciao, ho allegato un printscreen del report. Si vede evidenziato in blu la riga che dovrebbe omettere. La sezione Dettagli è stretta al massimo possibile. Il mio cliente è contento perchè funziona perfettamente. Non capisco come mai ci sia la funzione "Ometti sezioni vuote" nella sezione Dettagli e non funziona correttamente. Ricordo che il campo formula @RIFDDT è un mix tra scritte di testo e alcuni campi del DB e che nella sua formattazione oggetto è selezionato "Ometti se duplicato". Grazie per la tua attenzione.
Maurizio Maccarrone
New Phonia Ltd

freeteo Profilo | Guru

>Ciao, ho allegato un printscreen del report. Si vede evidenziato
>in blu la riga che dovrebbe omettere. La sezione Dettagli è stretta
>al massimo possibile.
stringi anche i campi, tanto poi si allungano se hai messo la proprietà "can grow"

>Il mio cliente è contento perchè funziona
>perfettamente.
non ho capito se hai risolto o meno

>Non capisco come mai ci sia la funzione "Ometti
>sezioni vuote" nella sezione Dettagli e non funziona correttamente.
concordo, anche io ricordo problemi assurdi di questo tipo.
Comunque potresti pensare di fare il suppress soggetto ad una formula, dove controlli "IsNull({campo}) or IsNull({campo2})....etc..." una cosa di questo genere, in modo da determinare "precisamente" quando omettere la sezione.

Ciao.

Matteo Raumer

>Il mio cliente è contento perchè funziona
>perfettamente.
>non ho capito se hai risolto o meno

Si ho risolto nel senso che funziona solo che ripete una riga ma si accetta.

>stringi anche i campi, tanto poi si allungano se hai messo la proprietà "can grow"
Hai ragione scusami avevo capito di restringere solo la sezione. L'ho fatto e non è cambiato nulla ti ho pure allegato il printscreen di esportazione in PDF del report la riga che ripete evidenziata in rosso.

>Comunque potresti pensare di fare il suppress soggetto ad una formula, dove controlli
>"IsNull({campo}) or >IsNull({campo2})....etc..." una cosa di questo genere, in modo da determinare >"precisamente" quando >omettere la sezione.

Nella formula ho il seguente codice:
"Rif. ns. D.D.T. n° " & {VS_TRANDDTFATTDIFF.DDT_NUMERO}& " del " & DateValue ({VS_TRANDDTFATTDIFF.DDT_DATA_INS})

Come consigli di raffozzarlo per omettere la sezione?

Grazie sempre del tuo interessamento.
Maurizio Maccarrone
New Phonia Ltd

freeteo Profilo | Guru

Ok, forse ho capito meglio dove sta il tuo problema.
Prova a fare così:
- aggiungi una sezione dettagli ulteriore (tasto dx->Insert Section Below)
- sposta quel campo in questa nuova sezione
- applica a questa i controlli di suppress che hai messo prima

mi pare di capire infatti che lo spazio occupato di fatto è quello della sezione dettagli, dove appunto c'è un'ulteriore riga di dati...quindi ogni sezione che appare è alta così, con o senza dati.
A questo punto se le fai diventare 2, dovresti riuscire con i suppress blank section...

Ciao.

Matteo Raumer

Grazie!!! Sei stato un grande!!! E mi hai dato pure un suggerimento per le prossime volte. Quello di aggiungere le sezioni non ci avevo pensato, anzi mi domandavo se l'avrei mai usata sta funzione!!!

Per soddisfazione mia e indirettamente tua, ho allegato il printscreen del report.
Ciao e come sempre buon lavoro!!!
Maurizio Maccarrone
New Phonia Ltd

freeteo Profilo | Guru

Grazie joeputrisino,
mi fa piacere che hai risolto...ancora di più che hai capito come operare in futuro, l'utilizzo dei forum serve soprattutto a questo secondo scopo

Ciao.

Matteo Raumer
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025