Creazione database spedizioni

giovedì 11 aprile 2013 - 11.35
Tag Elenco Tags  Windows 7  |  Access (.mdb)  |  Office 2010  |  Firefox

Threadgoode Profilo | Newbie

Buongiorno, scrivo per chiedere il vostro aiuto.

Nell'azienda dove lavoro utilizziamo diversi file di excel per registrare tutte le spedizioni che vengono organizzate: un file quindi per l'export aereo, uno per l'import aereo, uno per l'export via mare e uno per l'import via mare, più alcuni file separati dedicati a clienti specifici. L'impostazione delle tabelle è più o meno la stessa per tutti i file (data/n.pratica/nome volo o nave/data di partenza/luogo di partenza/luogo di arrivo/peso o volume/mittente/destinatario etc).

Ora staremmo pensando di costruire un database a partire da questi file di excel, in modo da poter avere in un unico luogo anche altri dati collegati (ad esempio, gli indirizzi dei clienti, le loro rate, i nomi di chi se ne occupa etc).

Io non ho mai utilizzato Access prima d’ora, e ho iniziato a leggere il più possibile in merito nell’ultimo mese. Senza entrare nel merito delle funzioni più avanzate, penso di aver compreso come si costruisce un DB base. Però il punto è che in questo caso devo partire da dei dati già esistenti e soprattutto già organizzati in un determinato modo. Per cui vorrei chiedere a qualcuno di esperto un consiglio su come procedere..

Grazie in anticipo

dinoxet Profilo | Senior Member

IL FATTO DI PARTIRE GIA CON DEI DATI NON è UN PROBLEMA.
POTRESTI IMPORTARE IL FILE EXCEL IN ACCESS E COSI' CREERESTI LA PRIMA TABELLE COMPRENSIVA DI TUTTI I DATI.
LA COSA SULLA QUALE DEVI STARE ATTENTO è 'LE TABELLE SONO PIU O MENO SIMILI'
QUANDO RAGIONI CON UN DATABASE CI SONO DEI PALETTI CHE DEVI RISPETTARE SPECIALMENTE SE POI LE TABELLE HANNO DELLE RELAZIONI.

DINOXET

olmof Profilo | Junior Member

La struttura di un db, per quanto semplice dal punto di vista pratico, è una cosa molto importante per evitarti dei problemi successivamente.
L'importazie dei fogli di excel (come già detto da dinoxet) non è un grosso problema: il problema potrebbe essere invece ottimizzare le tabelle del db partendo da una base creata in excel.
Le informazioni che ci dai non sono sufficienti per suggerirti una struttura adeguata.
Io personalmente creerei una tabella unica per le spedizioni (prevedento un campo per discriminare la tipologia: aerea, mare, ecc) ed una tabella per inserire, appunto, le tipologie. Per quanto riguarda i clienti particolari bisogna vedere quali sono queste particolarità.
Ciao

HolidaySoft.it Profilo | Junior Member

Ciao Threadgoode, se vuoi posso darti una mano ad importare gli excel?
http://www.HolidaySoft.it
http://www.GarganoSapori.it - Olio ExtraVergine del Gargano
http://www.osteriaoristorante.it - Crea la Vetrina per il tuo Ristorante

Threadgoode Profilo | Newbie

Grazie a entrambi per la risposta veloce!

Allora, il fatto è che mi chiedo se il file di excel da cui parto non dovrebbe risultare in access piuttosto come il risultato di una query o qualcosa di simile, invece che una tabella di partenza. Non penso di essere molto chiara ma purtroppo non so bene spiegare i miei dubbi.. Sono convinta che prima di cimentarmi in quest'impresa dovrei tentare di approfondire le tematiche teoriche, ma purtroppo non ho molto tempo per farlo.

Se io partissi da una di queste tabelle che ho già in access, come farei poi a relazionare tutte le altre con questa?
Provo a spiegare meglio cosa mi serve:

Per ogni Cliente mi serve segnare ovviamente i dati di base, cioè nome azienda, indirizzo, nome della persona di riferimento e relativi numeri e indirizzi; poi il nome di chi nella nostra azienda si occupa delle loro spedizioni, quando c'è. Poi le rate che vengono applicate a questo cliente su diversi scaglioni di peso e altri dati simili. Questa cosa delle rate poi dovrebbe essere fatta in modo tale che, se quando inserisco i dati di una nuova spedizione la rata inserita non corrisponde a quella registrata, mi venga dato un messaggio d'errore.

Per il raggruppamento delle spedizioni sarebbe preferibile farne due, cioè una per la via aerea e una per il via mare; questo perché ci sono alcune differenze tra le strutture delle tabelle in base al mezzo di trasporto, mentre non ce ne sono (o quasi, ma poi questi dettagli nel caso li spiegherò più avanti) tra export e import dello stesso mezzo.

Grazie a tutti
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5