Passaggio indirizzo email a crystal report

lunedì 15 aprile 2013 - 12.29

DANINAPOLI Profilo | Junior Member

Salve a tutti.
Nel mio gestionale uso crystal report XI, il quale mi da la possibilità in anteprima di stampa di esportare il documento.
Ho visto che è possibile anche inviare il documento direttamente via email tramite MAPI, con il client di posta predefinito.
Adesso si è venuta a creare la seguente esigenza: passare direttamente a crystal report l'indirizzo email memorizzato nel mio database.
Es.
fattura fatta al sig. rossi con indirizzo email rossi@mioposta.it
in anteprima clicco su esporta MAPI e dovrebbe già precaricare rossi@miaposta.it

E' possibile fare tutto questo ??

freeteo Profilo | Guru

Ciao, perdona il ritardo nella risposta.
Non sono certo sia possibile, dato appunto che va a chiamare delle cose del client predefinito tramite COM etc...insomma una cosa che non vai a controllare direttamente da applicazione, ma si arrangia il motore di Crystal direttamente.

Potresti invece chiamare l'esportazione da codice, qualcosa come:
ReportDocument r = new ReportDocument(); .... ExportOptions opt = new ExportOptions(); opt.ExportDestinationType = ExportDestinationType.MicrosoftMail; opt.ExportFormatType = ExportFormatType.PortableDocFormat; opt.ExportFormatOptions = new PdfRtfWordFormatOptions(); var destOpt = new MicrosoftMailDestinationOptions(); destOpt.MailSubject = "Oggetto"; destOpt.MailMessage = "Testo del messaggio"; destOpt.MailToList = "...@..."; opt.ExportDestinationOptions = destOpt; r.Export(opt);

In alternativa, potresti esportare in un formato "standard" ad esempio un pdf, e poi andare ad inviare un'email da codice, allegando quel file...

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025