Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
Crystal Reports e reportistica
Aiuto per stime tempistiche Reporting Services
mercoledì 15 maggio 2013 - 08.54
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
Elenco Tags
SQL Server 2008 R2
|
SQL Server 2008
|
SQL Server 2005
|
SQL Reporting Services
supremeprogrammer
Profilo
| Newbie
10
messaggi | Data Invio:
mer 15 mag 2013 - 08:54
Ciao a tutti,
mi serve un vostro parere da esperti.
Sono neofita per quanto riguarda l'uso di reporting services e dovrei fare delle stime delle tempistiche per un lavoro da fare presso un cliente.
Dovremmo fare 25 report che prendono i dati da un grosso datawerehouse.
In particolare la difficoltà maggiore per me è capire che tipo di problematiche ci possano essere qualora alcuni campi da mostrare in uno stesso report provengano da sistemi/ambienti di origine differenti.
Faccio un esempio:
----Report1----
Campo | Sistema di origine | Valore Report | Tipo Dato
project_id; | Tabella DB | Progetto | Valore calcolato
Valore effettivo | File Excel | - | Valore calcolato
project_pd | File Excel | Progetto padre | Valore calcolato
Valore effettivo in | Sap | Valore iniziale | Nascosto
bl_id | Sap | FABBRICATO | Nascosto
date_start | Sap | DATA RICHIESTA | Valore calcolato
date_end | Tabella DB | DATA FINE | Campo
status | Tabella DB | STATO RDA | Campo
question_name | Tabella DB | Questionario | Campo
Immagino nella solution di SQL Server Business Intelligence Development Studio bisognerà creare diverse sorgenti dati tramite wizard scegliendo tabella del DB, SAp o foglio excel.
La prima domanda sarebbe : è possibile creare un report che possa attingere da più origini dati? E' necessario usare il codice c# per farlo o si può fare tutto tramite l'interfaccia dell'IDE?
Poi mi chidevo,che voi sappiate i fogli excel che gli si devono dare in pasto, devono rispettare particolari formattazioni o vincoli?
Inoltre mi chiedevo,a grandi spanne, quanto tempo ci vuole a fare un report simile,diciamo per uno sviluppatore mediamente esperto e per uno alle prime armi?
Infine mi è stato fornito uno specchietto riepilogativo di tutti i report da fare,nel quale c'è una colonna chiamata "Frequenza As-Is".In corrispondenza di tale colonna alcuni report vengono contrassegnati come settimanali o mensili o trimestrali o On demand. Che vorrà dire secondo voi On demand?
Ringrazio infinitamente anticipatamente chiunque mi potrà aiutare a sciogliere qualche dubbio.
Mirko
dinoxet
Profilo
| Senior Member
484
messaggi | Data Invio:
mer 15 mag 2013 - 09:23
Ciao Uso Reporting services da circa sei anni
varie fonti dati non sono un problema
anche io ho centinaia di report che hanno come fonte dati sql oracle db2 mysql postgress ...
io solitamente mi organizzo in questa maniera in sql creo i vari server collegati costruisco le viste necessarie (impor5to i dati in maniera schedulata o leggo direttamente al volo) e poi collegandomi ad un solo ste di dati costruiscvo il report.
i report li puoi schedulare giornalieri, settimanali mensili o come vuoi.
il discorso on demand sta per il fatto che con reporting service avrai un portalino dove puoi organizzare divisi in cartelle e sottocartelle con tutti i dovuti permessi l'accesso ai report che possono essere lanciati dall'utente al momenti (on demand) ed esportati nel formato desiderato.
a disposizione.
DINOXET
| Newbie
10
messaggi | Data Invio:
mer 15 mag 2013 - 09:45
Ciao dinoxet,
grazie per la celerità nella risposta!
Perdonami ma ho ancora qualche dubbio.
Che intendi per <<in sql creo i vari server collegati costruisco le viste necessarie>>? Dove e come le costruisci le viste?
E quando scrivi <<impor5to i dati in maniera schedulata>>? Crei forse un job SQL Server e lo scheduli tramite l'SQL Agent?
Dove si trova la sezione di configurazione del "portalino" del quale parli?
Hai mai dovuto prendere dati da un excel?Se si che difficoltà ci sono?
Secondo te quanto tempo per realizzare ciascun report potrei impiegare mediamente?
Ancora grazie!!!!
dinoxet
Profilo
| Senior Member
484
messaggi | Data Invio:
mer 15 mag 2013 - 10:20
>Ciao dinoxet,
>grazie per la celerità nella risposta!
prego
>Perdonami ma ho ancora qualche dubbio.
>Che intendi per <<in sql creo i vari server collegati costruisco le viste necessarie>>?
Dove e come le costruisci le viste? nel managment studio di sql puoi creare dei server collegati che puoi usare come se fosse una tabella di sql
>E quando scrivi <<impor5to i dati in maniera schedulata>>? Crei forse un job SQL Server e lo scheduli tramite l'SQL Agent?
quando confronti fonti dati differenti i tempi possono essere più lenti allore, a seconda delle esigenze, posso importare i dati in maniera schedulata con degli agent sql
>Dove si trova la sezione di configurazione del "portalino" del quale parli?
quando installi reporting (in programmi>microsoft sql>configurazione reporting service)
>Hai mai dovuto prendere dati da un excel?Se si che difficoltà ci sono?
nessuna difficolta
>Secondo te quanto tempo per realizzare ciascun report potrei impiegare mediamente?
dipende dai report e da te come posso stimare il tempo?
>Ancora grazie!!!!
di niente
DINOXET
| Newbie
10
messaggi | Data Invio:
gio 16 mag 2013 - 12:12
Ciao Dinoxet,
per quanto riguarda le stime avrei una situazione simile:
- Report 1 (frequenza settimanale - sorgenti dati: DB e excel) 20 campi di cui 11 etichette 7 campi nascosti 2 calcolati
- Report 2 (On demand - sorgenti dati: DB e SAP) 100 campi di cui 48 etichette 42campi nascosti 10 calcolati
- Report 3 (bisettimanale - sorgenti dati: DB e SAP) 57 campi 36 etichette 20 campi nascosti 1 valore calcolato
- Report 4 (Mensile - sorgenti dati: DB e SAP) 43 campi 26 etichette 6 nascosti 6 da definire 5 da calcolare
- Report 5 (Mensile - sorgenti dati: DB e SAP) 43 campi 26 etichette 6 nascosti 6 da definire 5 da calcolare
- Report 6 (on demand - sorgenti dati: DB e excel) Escluso dal perimetro di progetto
- Report 7 (settimanale - sorgenti dati: DB ) Escluso dal perimetro di progetto
- Report 8 (on demand - sorgenti dati: DB e excel) 54 campi di cui 16 etichette,7 da definire,21 nascosti ,10 da calcolare
- Report 9 (On demand - sorgenti dati: DB) 87 campi di cui 10 calcolati,65 nascosti ,12 etichette
- Report 10 (on demand - sorgenti dati: DB) 26 campi tutte etichette .
- Report 11 (Settimanale - sorgenti dati: DB), 32 campi di cui 21 etichette ,8 valori calcolati, 3 campi nascosti
- Report 12 (on demand - sorgenti dati: DB) 39 campi di cui 31 etichette,4 valori nascosti,4 calcolati
- Report 13 (settimanale - sorgenti dati: DB e excel) 43 campi di cui 30 etichette,7 calcolati, 6 nascosti
- Report 14 (settimanale - sorgenti dati: DB e excel) 23 campi di cui 18 etichette, 5 valori calcolati
- Report 15 (settimanale - sorgenti dati: DB ,SAP ed excel) 23 campi di cui 18 etichette 5 calcolati
- Report 16 (settimanale - sorgenti dati: DB ,SAP ed excel), 70 campi , di cui 49 calcolati, 8 etichette,13 nascosti
- Report 17 (settimanale - sorgenti dati: DB e excel) 70 campi ,23 calcolati,39 nascosti,8 etichette
- Report 18 (mensile - sorgenti dati: DB) 114 campi di cui 67 campi nascosti, 18 etichette,29 calcolati
Il prossimo step sarà chiedere al cliente che tipo di calcoli vanno fatti,la loro complessità secondo me avrà un sensibile peso nelle stime.
Comunque mi sto convincendo che il grosso della seccatura sarà creare la vista di cui mi parlavi, con tutti i dati provenienti dalle diverse sorgenti dati (SAP,Excel,DB,etc...).In particolare non sapendo come saranno strutturati all'interno questi excel, non so ancora quanto si potranno sfruttare i wizard di reporting services e quanto invece vada realizzato a righe di codice per estrapolarne i dati dai relativi worksheet.
Una volta fatta quello, la maggior parte delle rogne potrebbero arrivare dal pattern grafico in base al quale il cliente vuole visualizzati i campi (tabellare,matriciale,place holder,etc..) ,poi se ci sono raggruppamenti di dati ed infine per l'appunto ai calcoli relativi ai campi calcolati.
Così a spanne,volendo considerare un po' di contingency, io pensavo 3gg a report per uno sviluppatore mediamente esperto nell'ambito.
A questi gg (54gg considerando il num di report), andrebbero aggiunte tempistiche per la creazione della famosa vista e per la configurazione della schedulazione dei report.
Tu che ne pensi della mia stima? Che tempistiche daresti per creazione della famosa vista e configurazione della schedulazione dei report?
Ennesimo grazie!
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro
Forum
oppure aiutare gli altri
Consulta le