Compatibilita dei programmi con AMD64

mercoledì 27 luglio 2005 - 19.22

kunio Profilo | Junior Member

Dei miei amici hanno acquistato un portatile Fujitsu Siemens con processore amd64.Utilizzando Jbuilder(compilatore di java) ogni tanto gli si inchioda la tastiera...qualunque tasto digitato non provoca reazione,...per il resto funziona tutto,qualunque comando immesso dal mouse viene eseguito.
Quando hanno chiamato i negozianti gli hanno detto che il problema è di tipo software se no se vi fosse qualche danno ai collegamenti tastiera-pc questa non funzionerebbe sempre.
Vi possono essere dei problemi di compatibilità per programmi scritti per pc a 32 bit?
Ora hanno installato .NET 2003...dite che probabilmete si verificheranno i medesimi problemi?(ammesso che quelli del negozio non gli abbian detto una balla)
...Il pc ha installato windows xp home.

anche se il problema non mi riguarda direttamente sono curioso di sapere,...sarei grato a coloro che diranno le loro idee,...io a riguardo non ne ho molte.

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao Cunio,
sono molto preparato neanceh io su questo fronte. Diciamo che mi sembra un problema abbastanza strano questo, cioè il fatto che non funzioni la tastiera non lo ricollegherei certamente al software e alla compatibilità a 64 Bit anche se potrebbe essere.

Di solito su macchine 64 bit si cerca di installare un OS a 64 Bit (Windows XP a 64 Bit) così come l'ambiente di sviluppo ammesso che sia disponibile. Se non è disponibile è possibile installare quello a 32 Bit. I processori 64 Bit implementano al loro interno anche un circuito per l'emulazione a 32 in modo da fare andare anche le vecchie applicazioni.

Altro non saprei che dirti, quindi secondo me a logica dovrebbe andare. Forse è un problema di Driver o bug dell'applicazione. Consiglio di verificare sul sito di Borland nella Knowledge Base se qualcuno ha già riscontrato questo problema.

ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

kunio Profilo | Junior Member

Grazie per le tue indicazioni...mi informero sui link che mi hai dato...
Sai,....anche io avevo escluso il problema software a priori poi però quando mi han detto che il problema non lo da sempre ma lo fa in maniera sporadica...per di piu quando fanno operazioni di tipo copia incolla e per ora gli è sempre capitato mentre stavan utilizzado JBuilder...il sospetto che sia un errore di tipo software mi è venuto.
Anche perchè la tastiera se avevve magari qualche filo danneggiato al suo interno avrebbe problemi molto più frequenti di quanto non li abbia adesso.

...Effettivamente il fatto che vi sia installato Win XP home invece di un Win XP a 64 bit mi fa specie...e si che in negozio ne avevano tanti (sono andato insieme a loro per consigliargli...dai problemini che da non ho consigliato molto bene)...eppure tutti che montavano o XP home o XP Pro.

Tra l'altro ieri mi han detto che è sorto un altro problema....ogni tanto esce una finestra di recupero dei dati e dice che l'errore è stato provocato da Syntpenh.exe che da quello che so dovrebbe essere un processo per la gestione degli input da touchpad...nel portale microsoft dicono che con XP son noti alcuni problemi e consigliano di aggiornare il driver della periferica.Spero che le due cose siano correlate anche se non penso in quanto loro utilizzano sempre il mouse e non vedo in quale modo il processo possa bloccare la tastiera.

Grazie ancora per avermi risposto...

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao,
eh eh. Avendo un Home che va a solo 32 Bit su un 64 Bit è proprio sprecato non sfrutti per niente la potenza dei 64 Bit. Inoltre sul 64 Bit bisogna sempre stare attenti a scaricare i driver corretti perchè spesso non sono ancora disponibili.

Certo, avendo messo OS a 32 Bit, anche i driver a quel punto meglio averli a 32 Bit.

Si il processo di cui parli serve per gestire l'input da touchpad, bisognerebbe aggiornalo evidentemente ha qualche problema se va in crash.

ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

kunio Profilo | Junior Member

Ipoteticamente se fossero disponibile i driver di tutte le periferiche del portatile anche per 64 bit si potreffe disinstallare tutto,installare Win Xp 64 bit successivamente installlare tutti i driver .....(non so se lo faranno)....sinceramente avrei paura a fare operazioni del genere,...qualche driver potrebbe scappare al controllo se è o non è a 64 bit per non parlare della garanzia del portatile,...non so se risponde se hai cambiato sistema operativo e tutto il resto,....penso di si,in fondo loro garantiscono il funzionamento hardware non software,...magari il rischio è che si scusano di malfuzioneamenti hardware dando colpa al software da te installato,...non avendo il portatile ma un semplice pc queste cose mi sono oscure....la smetto qui prima di infognare il form

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5